Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pubblicata la nuova guida sui marchi di qualita' DOP, IGP e STG

E' uscita una nuova pubblicazione dal titolo "Guida al corretto uso delle DOP, IGP e STG in Italia" scritta dall'avvocato Achille Bianchi, Chairman della BRE Archimede Salerno.

La Guida è uno strumento di facile consultazione non solo per gli addetti ai lavori come aziende agricole, consorzi di produttori, associazioni professionali, agronomi e forestali, professori universitari, economisti ed avvocati, ma anche per semplici consumatori attenti alla qualità dei prodotti che sono soliti acquistare.

La nuova disciplina europea secondo il Regolamento n. 1151/2012 prevede procedure di registrazione più veloci e semplificate, in particolare per quanto riguarda il periodo di opposizione, che viene dimezzato, passando da 6 a 3 mesi.

Obiettivo principe del nuovo regolamento è quello di garantire agli agricoltori e ai produttori "un giusto guadagno" per le qualità e caratteristiche del prodotto IGP e DOP, con la conseguente necessità di fornire informazioni corrette e complete affinché i consumatori possano compiere scelte di acquisto più consapevoli.

Una delle novità principali è data dall'introduzione, accanto ai regimi di qualità già esistenti (DOP IGP e STG), di un seconda classe di regimi di qualità, per il solo mercato interno e da utilizzare su base volontaria.

Due sono le principali indicazioni facoltative di qualità di nuova introduzione:
• prodotti di montagna
• prodotto dell’agricoltura delle isole

Nuovi prodotti entrano a beneficiare dei regimi di certificazione di qualità IGP, DOP e STG, come: cioccolato e prodotti derivati, sale, cotone, cuoio, pellame e piume, mentre non sono più registrabili le acque minerali.

Va detto che la semplificazione delle procedure ha moltiplicato le richieste di tali tutele comunitarie, che vedono l'Italia al primo posto in Europa con 270 prodotti registrati su 1.279 totali in Europa. Tale primato quantitativo però necessita un grande sforzo istituzionale per aiutare la stragrande maggioranza di tali marchi di qualità che sono rappresentati da piccoli e micro-consorzi.

Maggiore e costante attenzione e supporto, soprattutto in termini di "capacity building" istituzionale, sono necessari per i tanti piccoli produttori sparsi su tutta la penisola, ma in particolare per quelli che producono prodotti a marchio IGP, DOP e STG in assenza di un Consorzio di Tutela.

Tale trend non può che aiutare l'Italia e l'Europa nella delicata attuale fase dei negoziati TTIP (Trans Atlantic Trade and Investment Partnership) tra Stati Uniti e Unione Europea, ma anche con il Giappone, alla luce della nuova normativa giapponese sul tema IG-DO. Infatti non è assolutamente possibile condividere la posizione americana sulla cosiddetta "grandfathering clause" né accettare un qualunque tipo di restrizione rispetto all'utilizzo di termini pretestuosamente definiti "generici" oltreoceano; tanto più se si consideri l'uso "parassitario" delle denominazioni e dei prodotti Italian ed European sounding, da parte dei produttori nord-americani.

Il recente Nuovo Atto diplomatico di revisione dell'Accordo di Lisbona firmato lo scorso 21 maggio 2015 a Ginevra rappresenta un rafforzamento della tutela internazionale del sistema delle IG-DO.

La Guida ha anche una sezione dedicata alla recente iniziativa della Commissione Europea di estendere la protezione dei marchi per il riconoscimento di qualità DOP ed IGP anche ai prodotti di origine non alimentare, come già avviene a livello mondiale con la normativa "TRIPS".

Finalmente anche l'Unione Europea, si accinge a proteggere l'enorme e smisurato patrimonio di competenze degli artigiani europei dalla millenaria tradizione ed esperienza, che soffrono di continui atti di plagio o ancor peggio di pirateria commerciale, con grave danno non solo all'immagine e alla reputazione degli stessi, ma anche economico per gli operatori e per i consumatori non tutelati nei loro acquisti, specie in ambito extra-europeo.

Contatti:
Achille Bianchi
BRE ARCHIMEDE SALERNO
Technology Transfer and Local Development Agency
Via Posidonia 301
84129 Salerno - Italy
Tel.: + 39 360 754847
Tel./Fax.: + 39 089 751497
Email: achillebianchi@brearchimede.eu
Web: www.brearchimede.eu