Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In un quadro di export gia' debole

Costa Rica: le inondazioni compromettono piantagioni di banane e ananas

Le recenti inondazioni nella Costa Rica sono state solo l'ultima battuta d'arresto per i produttori di frutta, che avevano già sperimentato riduzioni a due cifre nelle esportazioni nell'ultimo anno per via del clima infausto. La Costa Rica è il primo produttore di ananas al mondo e il secondo produttore di banane dietro l'Ecuador. Secondo i dati dell'Ufficio di Promozione del Commercio Estero (PROCOMER), entrambi i frutti hanno reso oltre 1,76 miliardi di dollari di export nel 2014.

Secondo PROCOMER, le banane sono i prodotti agricoli che presentano il valore d'esportazione più importante per la Costa Rica, con un export annuale di oltre 900 milioni di dollari.

Jorge Sauma, direttore generale della Corporazione Nazionale delle Banane, CORBANA, ha detto che la produzione di banane è già diminuita del 10% nell'ultimo anno a causa di precipitazioni più elevate del normale. Il direttore di CORBANA ha riferito di non avere una stima del numero di ettari interessati dal maltempo. I danni alla produzione causati dall'inondazione di giugno potrebbero far diminuire l'export dal 15 al 20%.

Oltre al volume di banane esportate, questi frutti sono importanti per l'impiego nelle zone rurali. Sauma ha detto che il settore delle banane dà lavoro direttamente a oltre 40.000 braccianti e ad altri 100.000 in maniera indiretta. Secondo Abel Chávez, presidente della Camera Nazionale dei Produttori di Ananas (CANAPEP), gli ananas danno lavoro a 26.000 persone.

Chávez ha detto che le inondazioni hanno danneggiato circa 28.000 ettari di campi di ananas nella zona caraibica. Il presidente di CANAPEP ha detto che gli ananas nei campi potrebbero quindi non essere adatti all'export a causa dei danni dovuti all'acqua, che scolorisce l'interno dei frutti.

Prima dell'inondazione del mese scorso, entrambi i frutti stavano già sperimentando flussi di esportazione inferiori al normale. Chávez ha detto che le esportazioni di ananas mostravano già una riduzione del 14% ad aprile 2015 rispetto all'anno precedente. Secondo un rapporto de Ministero del Commercio Estero, le banane, invece hanno sperimentato una riduzione dell'export del 23%.

Fonte: ticotimes.net.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: