Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A influire sugli acquisti e' solo il prezzo

Sul mercato italiano le lattughe estere sono di pari qualita'

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

In risposta a un esportatore olandese che lamenta una tendenza a minori acquisti di lattuga da parte del mercato italiano a favore di prodotto di origine polacca, FreshPlaza ha interpellato un importatore nazionale.

L'operatore ci riferisce: "Un acquirente italiano interessato alla lattuga Iceberg oggi ha solo l'imbarazzo della scelta, in quanto a origini. Si può importare da Svezia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Paesi Bassi e Danimarca. La scelta del fornitore di solito non influisce mai sulla qualità della merce. Le varie offerte infatti sono molto simili tra loro".

La scelta, dunque, come ci conferma l'operatore, è determinata quasi esclusivamente dal prezzo espresso da un paese rispetto a un altro: "Si tratta di una variabile dovuta essenzialmente alle condizioni atmosferiche di quel momento, in quella data area geografica".

La merce è di solito confezionata in cartoni da 10 pezzi avvolti con flowpack (peso circa 6-7 kg). Il prezzo per collo (merce olandese) è al momento di circa 4,50 euro (reso Nord Italia).

La lattuga Iceberg è prevalentemente consumata al Sud Italia.