Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per combattere l'obesita' dilagante nell'isola caraibica

Barbados: tassa del 10% su bevande gassate e zuccherate

Entrerà in vigore dal primo agosto una tassa del 10% sulle bevande gassate e zuccherate: è l'iniziativa intrapresa dal Governo delle Barbados nel tentativo di combattere l'obesità epidemica nell'isola caraibica. Verrà applicata su tutte le bibite gassate analcoliche, sulle bevande sportive, sui succhi di frutta zuccherati e sulle bibite alla frutta. Non saranno invece soggette alla nuova imposta le bevande composte al 100% da succo di frutta naturale e l'acqua di cocco.

Un anno fa già Stati Uniti e India avevano annunciato di voler adottare la stesse misure. Il Governo delle Barbados, con il 64% di adulti obesi o in sovrappeso e il 31% di bambini con chili di troppo, spende circa 113 milioni di dollari l'anno - il 5% del PIL - per contrastare il diabete e l'ipertensione.

Cambiare il comportamento della popolazione attraverso gli incentivi finanziari è un modello che ha già avuto successo in Messico, dove una tassa simile - imposta a gennaio 2014 - ha ridotto l'acquisto delle bevande tassate favorendo il consumo delle altre a partire dalla semplice acqua.
Data di pubblicazione: