Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru': gli USA spodestano i Paesi Bassi come primi importatori di banane

Secondo i dati forniti da ADEX a FreshPlaza, l'export di banane dal Perù, leader mondiale nell'esportazione di banane biologiche, è in forte crescita con un incremento - registrato nel periodo gennaio-maggio 2015 - del 28,3% in termini di valore e, in termini di volume, del 24,2%.


Se il Paese mantiene la tendenza al rialzo, nel 2015 supererà i 250 milioni di dollari FOB in esportazioni.

Anche se le spedizioni sono in generale aumentate verso le più importanti destinazioni, si può notare un sensibile aumento verso il mercato statunitense che ha raddoppiato i suoi ordini ed è così diventato il principale acquirente con 21,7 milioni di dollari nel periodo analizzato. L'incremento del mercato statunitense potrà essere influenzato anche dal maggior potere del Dollaro rispetto all'Euro.


Stati Uniti, Paesi Bassi, Germania e Belgio sono i principali clienti delle banane biologiche peruviane.

Nel grafico seguente si può vedere come nel 2015 i Paesi Bassi (che da gennaio a maggio 2014 hanno acquistato il 41,9% delle banane esportate) abbiano registrato una quota del 34,9%, riducendo così la loro quota anche se in realtà hanno incrementato gli acquisti del 4,9% in termini di valore e del 2,3% in termini di volume.


Mercati principali per le banane peruviane, 2014-15.

E' da notare come il prezzo FOB sia passato da 0,73 dollari nel 2014 a 0,76 dollari nel 2015, con un incremento dunque del 5%.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: