Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pomodoro Pixel F1 di ISI Sementi conquista Verona

Pixel F1 è la denominazione di una varietà di pomodoro della tipologia Plum che continua a far parlare di sé, a distanza di anni dalla sua introduzione nel mercato da parte di ISI Sementi Spa.

Pixel F1 è diventata negli anni una varietà di riferimento per il suo segmento ed è molto ricercata e conosciuta sia dalla grande distribuzione sia nei mercati locali.

Le caratteristiche principali che hanno contribuito al successo di Pixel F1 sono: il sapore inconfondibile, con una dolcezza e un gusto molto intensi, assimilabili a quelli di un pomodoro datterino; il colore rosso brillante e molto attraente, la consistenza del frutto. Inoltre il rachide molto carnoso, che si mantiene verde per diversi giorni, costituisce per il consumatore un inconfondibile indice di freschezza del prodotto.

Tutte queste caratteristiche fanno di Pixel F1 una varietà che sembra non conoscere confini; inoltre, il fatto che essa sia di riferimento in tre zone importanti per la coltivazione del Pomodoro italiano quali Sicilia, Campania e Latina, garantiscono forniture continue e di qualità per tutti i mesi dell'anno.

Già da qualche anno si è fatta sempre più pressante l'esigenza di alcune aziende della zona di Verona, di distinguersi con un pomodoro che fosse qualitativamente migliore, per sapore e gusto. La scelta è caduta proprio su Pixel F1, che ha dimostrato una grandissima adattabilità anche nelle varie zone del Nord Italia, confermando uno standard qualitativo pari a quello mostrato nei succitati areali di coltivazione.

Una di queste aziende è Solefrutta di Villafranca di Verona; alle proprie colture di pomodoro allungato ("peretto"), nel 2015 ha affiancato la coltivazione di Pixel F1.



L'azienda agricola del Gruppo Solefrutta è condotta dalla famiglia Bampa, all'interno della quale, Luca si occupa della coltivazione e della gestione dell'azienda agricola. "Il Pixel F1 è stata la bella sorpresa, considerando quanto sia stata complicata la campagna 2015; ci ha permesso di mantenere quotazioni di vendita di tutto rispetto e la qualità del prodotto è veramente ottima, come riconosciuto più volte dai nostri acquirenti. Ho trapiantato Pixel su terra, non innestato, e la pianta si è dimostrata rustica, molto vigorosa e non ha mostrato difficoltà di allegagione, mantenendo il rachide e la conformazione del grappolo regolari anche nei palchi superiori".

"Attualmente siamo al 12mo palco raccolto - prosegue Luca Bampa - e la pianta rimane molto sana; le mie strutture e la tecnica colturale adottata, permetteranno una raccolta oltre il 20mo palco. In campo mi stupiscono la rusticità della pianta e la facilità di gestione. Il pomodoro viene raccolto in cassa e portato, per la maggior parte, presso il nostro stand al mercato all'ingrosso di Verona. In cassa, il colore e il rachide spesso colpiscono i compratori; il prodotto si mantiene molto bene sui banchi di vendita e la qualità del frutto e il sapore sono inconfondibili, tanto da essere continuamente decantati e facilmente riconoscibili da chi si presenta al nostro stand per acquistare il prodotto".



Marco Bastoni, Product Manager area nord di ISI Sementi commenta: "E' una soddisfazione vedere che, a distanza di anni dalla sua introduzione sul mercato, il Pomodoro Pixel F1 abbia ancora un forte potenziale da esprimere e una storia di qualità e successo da raccontare; come ditta ci auguriamo che il nostro operato, la nostra professionalità, la qualità del nostro lavoro di ricerca e sviluppo delle varietà, ci consenta di continuare a essere al fianco delle aziende agricole produttive del Paese, per supportare e soddisfare le richieste di un mercato di consumatori in continua evoluzione".

Per qualsiasi informazione contattare:
Marco Bastoni - Product Manager Area Nord
Cell.: 335 5697423335 5697423
You'll need Skype CreditFree via Skype
Data di pubblicazione: