Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Istat

Commercio al dettaglio: l'andamento ad aprile 2015

Ad aprile 2015 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,7% rispetto a marzo 2015. Nella media del trimestre febbraio-aprile 2015, il valore delle vendite registra una variazione positiva dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.


Rispetto ad aprile 2014, l'indice grezzo del valore del totale delle vendite segna una variazione nulla.

Ad aprile 2015 l'indice in volume delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,7% rispetto a marzo 2015, mentre diminuisce dello 0,5% rispetto ad aprile 2014.


Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di aprile 2014 si registra una variazione nulla per il valore delle vendite delle imprese della grande distribuzione e un aumento dello 0,1% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.

Nella grande distribuzione il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, dello 0,7% per i prodotti alimentari, mentre aumenta dell'1,0% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite registrano una variazione negativa dell'1,2% per i prodotti alimentari e un aumento dello 0,3% per quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad aprile 2015 si registra una diminuzione dello 0,3% per le vendite degli esercizi non specializzati e un aumento del 2,2% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi, calano dello 0,6% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare, mentre crescono del 2,3% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Aprile 2015 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, diminuiscono le vendite di ipermercati e supermercati (rispettivamente -1,6% e -0,9%) mentre aumentano quelle dei discount (+2,2%).
Data di pubblicazione: