Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spuntino con frutta solo nel 28% delle mense scolastiche

Ancora poca frutta nello spuntino dei ragazzi che frequentano le mense scolastiche italiane. Solo il 28% degli istituti prevede questi prodotti freschi per gli studenti. E' quanto emerge dall'Indagine conoscitiva sulla ristorazione scolastica in Italia - Relazione 2014, promossa dal ministero della Salute.

I dati più significativi dell'indagine sulle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, hanno messo in luce che accanto alla diffusa conoscenza (73%) delle Linee di indirizzo nazionali per la ristorazione scolastica, è emersa una minima percentuale (2,39%) di scuole che pur conoscendole non le applica.

Malgrado gli sforzi per incrementare il consumo di frutta e verdura nei bambini, attraverso iniziative e campagne di informazione promosse da varie istituzioni, "tale risultato indica un'insufficiente sensibilità", sottolinea l'indagine.

Per quanto riguarda un argomento di grande attualità come le eccedenze alimentari, rilevate solo nel 58% delle scuole, è fondamentale "che ogni struttura proceda ad un monitoraggio, ricercandone le cause sia per perseguire obiettivi di riduzione che di riutilizzo", evidenzia il rapporto.
Data di pubblicazione: