E' giunto l'annuncio ufficiale che la catena tedesca di supermercati discount Lidl aprirà il proprio quartier generale statunitense in Virginia, dando lavoro a 700 persone. Lidl investirà $77 milioni nella contea per costruire un centro distribuzione e sede regionale da $125 milioni. (newsobserver.com)
La catena di discount tedesca Aldi ha pianificato l'apertura di 45 punti vendita in California meridionale, mossa che potrebbe portare molti competitor ad abbassare i prezzi. Secondo Jason Hart, amministratore delegato per le operazioni negli Stati Uniti, l'azienda sta costruendo una sede regionale e un centro distribuzione nella Moreno Valley. Il suo arrivò movimenterà certamente la situazione, dove si trovano già player di rilievo quali Costco, Stater Bros. Haggen, Fresh & Easy e innumerevoli mercati etnici. L'espansione fa parte di un piano quinquennale che prevede l'apertura di 650 punti vendita nel paese e 2000 entro il 2018. (ocregister.com)
Stati Uniti: Walmart ritorna a scommettere sui prezzi bassi
Walmart Stores Inc. sta riducendo la pubblicità in TV e sui giornali e le esposizioni in negozio per concentrarsi nuovamente sui prezzi bassi, nonostante l'opinione dei fornitori, i quali ritengono che la mossa danneggerà le vendite. "Stiamo ritornando a puntare sui prezzi per soddisfare i clienti," ha spiegato una portavoce. (bloomberg.com)
Clicca qui per ingrandire.
Il vice presidente di Moody's ha dichiarato: "Crediamo che la quota di mercato di Aldi e Lidl sarà del 12-15% entro il 2020." Questa crescita dell'1% annuo è supportata dall'espansione dei punti vendita in un momento in cui i big four stanno chiudendo i negozi non redditizi per risparmiare sui costi. Tuttavia, la ripresa economica del paese, la crescita dei salari e un miglioramento del sentiment dei consumatori potrebbe aiutare una ripresa dei big a partire dal 2016/17. (ibtimes.co.uk)