Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Entro il primo luglio 2015

Sicasov, patate: obbligatorio comunicare la superficie seminata con seme aziendale

Ogni agricoltore che in Italia, nell'anno 2015, abbia fatto uso di seme aziendale di una varietà di patata protetta e l'abbia seminata sul proprio terreno, deve dare comunicazione della superficie in questione entro il primo luglio 2015.

Il tutto deve avvenire tramite formulario di dichiarazione, destinato unicamente agli agricoltori che hanno coltivato una superficie a patate derivante dall'impiego di prodotto ottenuto dal raccolto della campagna precedente (raccolto 2014), e denominato "seme aziendale".

Per l'Italia il responsabile della riscossione delle royalty da seme aziendale di patata è Sicasov (cfr. FreshPlaza del 19/05/2015), che dal 1947 si occupa tra l'altro della riscossione dei diritti su oltre 160 specie vegetali.



Nel nostro Paese si applica la legislazione in vigore a livello europeo (art. 13 e 14 e art. 94 e 97 della Legge Europea 2100/94):
  • il re-impiego del seme aziendale è autorizzato ed esente dal pagamento di royalty, per le aziende agricole che producono patate su una superficie inferiore ai 5 ettari;
  • oltre tale limite, l'agricoltore è tenuto a dichiarare i quantitativi di seme aziendale impiegati e a riconoscere al costitutore o ai suoi aventi diritto una "equa remunerazione" del diritto del costitutore.
L'equa remunerazione applicata corrisponde al 50% della royalty normalmente riconosciuta per le varietà presenti nella Lista delle Varietà (clicca qui per scaricarla). Accanto al nome della varietà, sarà possibile vedere il valore di tale diritto del costitutore.

La dichiarazione potrà essere inviata online, utilizzando l'apposito link: semeaziendale.sicasov.com/pt2015it/declaration_pt_2015_it.html. Un messaggio via email confermerà l'avvenuta ricezione. In alternativa si potrà utilizzare il formulario cartaceo (clicca qui per scaricarlo) secondo le istruzioni indicate.

In base a quanto dichiarato, Sicasov invierà per posta una fattura a pagamento con rimessa diretta.

Contatti:
Sicasov
7, rue Coq-Héron
75030 PARIS cedex 01 (Francia)
Tel.: + 33 (0)1 44768820
Fax: +33 (0)1 42365734
Web: www.sicasov.com

Responsabile per l'Italia:
Stefano Barbieri
Cell.: +39 334 3477071
Email: stefano.barbieri@sicasov.com
Data di pubblicazione: