Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buona accoglienza per i kumquat in bicchiere shaker

La stagione del kumquat-mandarino cinese sta procedendo meglio rispetto all'anno scorso, con frutti provenienti da Spagna e Sudafrica. Melvin van der Zeyden, product manager presso l'importatore olandese Yex, ha detto: "Cinque settimane fa sono arrivati i primi kumquat dal Sudafrica per via aerea e la prossima settimana riceveremo la prima spedizione marittima".

L'importatore ha a disposizione i mandarini cinesi quasi per tutto l'anno, con forniture alternate da Sudafrica, Spagna e Israele. Melvin: "Quest'anno il Sudafrica è in anticipo sul mercato e ha a disposizione grandi volumi. Attualmente il prezzo dei mandarini cinesi importati per via aerea è di circa 10 euro, ma nelle prossime settimane con l'aumento dell'offerta il prezzo diminuirà di un paio di euro".



Il kumquat misura circa 4 centimetri. Sia la scorza che la polpa sono commestibili e presentano entrambe un sapore amarognolo. La scorza è leggermente più dolce, mentre la polpa è agrodolce. Il mandarino cinese è originario della Cina (il nome cinese è Arancia d'Oro). In Europa il frutto è stato introdotto solo nel 19esimo secolo.

"Il mandarino cinese è un vero e proprio articolo da acquisto d'impulso. Il consumatore, infatti, non andrà al supermercato appositamente per comprare i kumquat, ma ora che li stiamo proponendo in bicchieri shaker stiamo ottenendo una buona risposta. Questi frutti sono stati venduti bene anche nel nostro negozio pilota al Markthal di Rotterdam".



Melvin ha concluso: "I mandarini cinesi sono un prodotto singolare, con un gusto intenso. Possono essere consumati anche come snack dagli appassionati. Nel settore di ristorazione non si vedono spesso, ma uno chef può realizzare ottime cose con questo ingrediente. I frutti sono poco calorici e risultano una gradevole aggiunta nelle insalate. La nostra azienda sta crescendo e anche i kumquat trovano un mercato sempre maggiore. Non è un prodotto richiesto come gli avocado, ma gli esportatori olandesi hanno il loro bel daffare e anche nei Paesi scandinavi il mandarino cinese è molto richiesto".

Per maggiori informazioni:
Melvin van der Zeyden
Yex
Tel.: +31 (0)174 214 537
Mob: +31 (0)6 10417330
Email: m.vanderzeyden@yex.nl
Web: www.yex.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: