Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primo bilancio soddisfacente del commissario Sala. Ma non mancano critiche e detrattori

Expo 2015: in un mese 2,7 milioni di visitatori e 15 milioni di biglietti venduti

A un mese dall'inaugurazione, domenica 31 maggio Expo Milano 2015 ha reso noti i primi dati ufficiali sull'affluenza dei visitatori. Sono 2,7 milioni le persone che dal 1° maggio hanno varcato i cancelli dell'Esposizione universale.


La coda in attesa a Palazzo Italia.

Finora il numero non era stato diffuso per volontà del commissario unico delegato del Governo, Giuseppe Sala, che aveva dichiarato: "Non diamo numeri perché nelle manifestazioni di questo tipo ci sono molte variabili e poi si aprono polemiche sul nulla. Si correrebbe il rischio di esaltarsi o deprimersi mentre io voglio che il mio team rimanga concentrato sulle cose da fare".

In aumento anche i contratti con i rivenditori autorizzati: 15 milioni di biglietti venduti
Sono aumentati anche i biglietti venduti, per ora 15 milioni. Molti, però, sono stati acquistati dai rivenditori autorizzati, quindi non è certo che alla fine di ottobre, alla chiusura dell'Esposizione, saranno tutti effettivamente utilizzati.

Ad essere favorevole, secondo Sala, non è solo la risposta dei visitatori che vengono nel capoluogo lombardo per scoprire come i 140 Paesi partecipanti hanno interpretato il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Il comunicato parla infatti di un riscontro positivo sul fronte dell'indotto per il territorio, con incassi extra per negozi e ristoranti. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Cartasì – che analizza gli acquisti tramite carta di credito – a Milano nei primi 27 giorni di maggio si è registrato un aumento di transazioni su carta di credito del 16% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

"I risultati del primo mese di Expo Milano 2015 - ha detto Giuseppe Sala - sono molto soddisfacenti, anche perché proprio questo week-end (il quarto, NdA) porta con sé le più elevate affluenze registrate fin qui. Ma non è solo una questione di numeri. Quella italiana è una edizione di Expo sicura e gentile: è l'Expo delle famiglie, dai bambini fino ai nonni. La loro allegria è la miglior accoglienza per i turisti stranieri che stanno cominciando a giungere in Italia".

I dati ufficiali, però, non sono interpretati in modo univoco. Dalle pagine dell'Espresso, Michele Sasso parla di "flop di visitatori", con una media di 400mila in sette giorni, per una media di 60mila al giorno. Ben lontani dalle stime ufficiali di 100mila accessi. Tra parcheggi vuoti e pochi turisti al Duomo.