Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Bulgaria la superficie coltivata a patate crolla del 30%

Nel 2015 i produttori bulgari prevedono una riduzione del 30% nella superficie coltivata a patate. Un risultato comprensibile, dopo il crollo dei loro redditi registrato lo scorso anno e i costi da sostenere per la coltivazione dei tuberi nel Paese.

Durante un'intervista, il produttore Todor Dzhikov ha spiegato: "A seguito dell'embargo russo, negli altri Paesi europei i coltivatori di patate hanno ricevuto degli aiuti compensativi per ogni ettaro coltivato. Non solo, i pataticoltori bulgari sono stati duramente colpiti dai prezzi bassi dei tuberi provenienti da Polonia, Germania e Francia".

"I produttori bulgari avevano contratti per esportare in Russia ma il governo non può chiedere compensazioni e le patate polacche e francesi sono arrivate sul mercato bulgaro spingendo i prezzi verso il basso. Così, malgrado i nostri costi di produzione siano pari a 0,25-0,27 euro il kg, abbiamo dovuto vendere le patate a 0,22-0,23 euro il kg".

I rappresentanti dell'Unione nazionale pataticoltori stanno pertanto preparando una comunicazione formale al Primo Ministro Boyko Borisov e al Ministro dell'Agricoltura Desislava Taneva nella quale chiedono supporto per il settore.

A gennaio 2015 lo stato ha stanziato 17,89 milioni di euro in contributi per i produttori di frutta e verdura, dai quali sono stati esclusi i coltivatori di patate. I quali possono contare solo sull'aiuto dei regimi minimi, che però è inteso per l'intero settore orticolo, con le patate che rappresentano soltanto una delle quote (più basse). Nel 2014 i coltivatori di patate hanno ricevuto poco più di 235.000 euro e, se la situazione non cambierà, quest'anno è altamente probabile che molti coltivatori abbandoneranno la loro attività.

"Non possiamo competere con i nostri colleghi europei - ha concluso Todor Dzhikov - L'anno scorso i produttori hanno ricevuto solo 23 euro l'ettaro in pagamenti diretti. Intanto però i coltivatori francesi, che hanno visto cancellati i contratti per l'export in Russia, sono stati risarciti dalla Commissione europea con 130 euro l'ettaro.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: