Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basilico: si' al trattamento contro la peronospora

Il Ministero della Salute ha approvato l'uso eccezionale del formulato Maestro WG advance (Fosetil Alluminio) sul basilico sia in pieno campo che in serra per contrastare la Peronospora belbahrii.

Si potrà utilizzare per centoventi giorni giorni e, quindi, fino al 8 settembre 2015. Il decreto sarà presto pubblicato sul sito del Ministero, intanto se ne può richiedere copia al CeRSAA di Albenga, al CSF - Regione Liguria di Sanremo ed al Distretto Florovivaistico della Liguria.

"La decisione del Ministero – commenta Renato Oldoini, presidente di Confagricoltura Liguria – va nella direzione da noi auspicata. Si tratta di un passaggio fondamentale e fortemente voluto da Confagricoltura che, a livello nazionale, si era attivata facendosi promotrice di un' interrogazione parlamentare nel merito, a firma di molti parlamentari, consegnata al Ministro Martina in data 29 aprile".

Una concreta risposta – secondo Confagricoltura Liguria – per un settore fortemente caratterizzante l'agricoltura ligure. "Stiamo parlando – prosegue il presidente ligure di Confagricoltura – di una produzione di oltre 170 tonnellate/anno di cui 120 in serra. In Liguria questa coltivazione ricopre circa 40 ettari dei 100 complessivi nel panorama nazionale. Oltre un milione di mazzi – precisa Renato Oldoini – per una produzione di alta qualità, ancorché di nicchia in una frammentazione aziendale che vede coltivare basilico in più di 100 aziende in tutta la Regione, con una superficie media di mezzo ettaro ad azienda per otto addetti ad ettaro".

"Un comparto – sottolinea Confagricoltura Liguria – assolutamente primario nel panorama ligure, capace attraverso la DOP riconosciuta giusto 10 anni fa, di esportare il 'made in Liguria' in tutto il mondo, laddove il pesto genovese è sinonimo di Liguria ed Italia. Spiace constatare, stante questi numeri, che ad Expo non sia stato possibile permettere la degustazione ed il consumo diretto del pesto genovese, il che – secondo Confagricoltura Liguria – rappresenta non solo un discrimine rispetto ad altri prodotti d'eccellenza dell'agroalimentare italiano, ma, soprattutto, un'occasione persa di allietare i palati dei milioni di turisti in arrivo in Italia e a Milano in particolar modo".
Data di pubblicazione: