Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Innovation, oggi 20 maggio 2015 alle 16

"OP Campania Patate divulga i primi risultati del progetto Patrina sulla patata "Ricciona di Napoli"

Negli ultimi anni, insieme all'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, la O.P. Campania Patate si è fatta promotrice del recupero della varietà "Ricciona di Napoli", della quale si erano completamente perse le tracce.

La "Ricciona di Napoli" è una patata a pasta bianca, caratteristica per la sua forma tondeggiante, "occhi" profondi e buccia di colore giallo chiaro. Per via del lungo periodo di dormienza dei suoi tuberi, la varietà è adatta alla conservazione prolungata senza l'uso di antigermoglianti chimici.



La "Ricciona di Napoli" era ampiamente coltivata in Campania fino agli anni '50; poi fu abbandonata a favore di altre cultivar prevalentemente olandesi che presentavano tuberi lisci e precoci nella raccolta. Negli anni '90 sono stati recuperati alcuni esemplari, rinvenuti nel comprensorio della Penisola Sorrentina, attraverso un iter che è durato oltre 10 anni. La OP Campania Patate si è impegnata per l'iscrizione della "Ricciona" nel Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione, avvenuta nel mese di aprile 2012.

In occasione della fiera milanese Fruit Innovation (20-22 maggio 2015), la OP presenterà il progetto Pat.ri.na (Patata Ricciona di Napoli), divulgandone i primi risultati. L'evento si svolge oggi 20 maggio alle ore 16 presso l'Innovation Corner al padiglione 9.

Relatori:
Giuseppe D'Aniello (Presidente OP Campania Patate - capofila del progetto Pa.tri.na); Gerardo Gaudiano (Direttore OP Campania Patate - capofila del progetto Pa.tri.na); Filippo Diasco (Dirigente Politiche Agricole e Forestali, settore Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Campania); Bruno Parisi (Ente C.R.A., Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria); Carmela Perla (Responsabile tecnico-amministrativo Progetto Pa.tri.na).​

La OP Campania Patate invita inoltre a visitare il proprio stand: padiglione 11, stand B21.



Contatti:
Giuseppe D'Aniello - presidente
OP Campania Patate Sca a r.l.
Via dei Goti 408
84012 Angri (SA)
Tel.: (+39) 081 949652
Fax: (+39) 081 19735557
Email: info@campaniapatate.com
Web: www.campaniapatate.com / www.patataricciona.it