Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: finocchio marino, un supercibo con grandi prospettive

La storia dell'azienda a conduzione familiare Ikonomoudi inizia nel lontano 1936 con la produzione e l'esportazione di finocchio marino (Crithmum maritimum), un'erba spontanea che di solito cresce sugli scogli vicino al mare e che sta ora diventando sempre più popolare in paesi come Dubai e Regno Unito per la preparazione di piatti di pesce e per via dei suoi effetti benefici.

"A Dubai la chiamano the next superfood (il prossimo supercibo, NdR) e la richiesta aumenta ogni anno". La ditta riesce a coltivare la pianta sia in serra sia in campo aperto: pertanto è disponibile tutto l'anno.

"Oltre che per le sue proprietà, i consumatori greci la apprezzano anche perché saporita e croccante, e la abbinano spesso con la bevanda tipica Ouzo. E' anche un ingrediente molto in voga nelle insalate che accompagnano pesce o nelle frittate", spiega la signora Noni, rappresentate commerciale per Ikonomoudi.



Mentre i prezzi rimangono stabili, "le vendite aumentano ogni anno man mano che più consumatori vengono a conoscenza del prodotto. In Grecia lo distribuiamo a retailer e supermercati e, per quanto riguarda l'esportazione, ci affidiamo direttamente agli importatori esteri. Generalmente la versione sottaceto è riservata alle esportazioni, ma paesi come Germania, Italia e Bulgaria lo acquistano anche fresco".



Per quanto riguarda il mercato interno, il finocchio marino è estremamente popolare nei ristoranti e nel settore alberghiero, che assorbono ben il 60% dell'offerta, ma ci sono enormi possibilità di espansione all'estero: Ikonomoudi vuole introdurre il prodotto in Francia e Paesi Bassi il prossimo ottobre. Anche la Cina è interessata all'acquisto di un pallet di prova. Il prodotto è disponibile sia fresco sia sottaceto.

Per maggiori informazioni:
Ikonomoudi

Noni Hara Christos
Tel.: +30 6943 900012
Mob.: +30 6932 164283
Email: harrkost@gmail.com
Web: www.samphire-halkidiki.com

Autori: Juan Zea Estellés / Yzza Ibrahim

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: