Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'EFSA aggiorna la banca dati sui consumi alimentari

L'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) aggiorna la sua banca dati sui consumi alimentari: saranno 100mila le persone monitorate in 23 Stati membri, in grado di restituire una fotografia accurata di come mangiano i cittadini dell'Unione. Dati preziosi, da utilizzare per valutare l'esposizione a sostanze tossicologicamente attive (come contaminanti ambientali, metalli pesanti, residui fitosanitari) e in modo da garantire le stime più precise possibili. Dati che permettono ai valutatori del rischio di calcolare l'esposizione dei consumatori a tali pericoli.

La nuova banca dati ora comprende anche il gruppo dei lattanti, mentre si allarga la platea di Stati membri che hanno fornito dati sui bambini dai 3 ai 10 anni (da 14 a 19 paesi), sugli adolescenti dai 10 ai 18 anni (dai 12 ai 19 paesi). I paesi che hanno fornito informazioni sul gruppo degli anziani a loro volta sono cresciuti da 9 a 15, e 6 Stati membri hanno fornito dati più recenti.

Ma non solo i dati che coprono i vari gruppi anagrafici sono aumentati. E' aumentata anche la precisione del sistema di classificazione dei dati, che consentirà di effettuare valutazioni dell'esposizione più precise e sofisticate, tanto che l'Organizzazione mondiale dell'alimentazione e dell'agricoltura (FAO) e l'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ad adottare il sistema EFSA come base per un sistema a scala mondiale.

Il potenziamento della banca dati sui consumi alimentari è l'ultima iniziativa attuata dall'EFSA nell'ottica di creare un bacino di dati sui consumi alimentari che consenta confronti diretti tra Paese e Paese e l'individuazione di tendenze paneuropee. Un pilastro fondamentale di questa strategia è il progetto EU Menu dell'EFSA, che mira ad armonizzare le metodologie di raccolta dei dati in tutta l'UE.
Data di pubblicazione: