Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mangiare sano fa bene anche al cervello

Una sana alimentazione mantiene in salute anche il cervello, e lo protegge contro il processo di invecchiamento. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto su 27.860 persone dai 55 anni di età in su.

Dalle analisi condotte dai ricercatori, sarebbe emerso che il 16,8% dei partecipanti seguiti avrebbero visto ridursi le capacità cognitive nell'arco di 5 anni, ma da questa media emerge anche chiaramente che coloro le cui diete erano più salutari, erano meno propensi ad andare incontro al declino cognitivo, mentre quelli che seguivano diete meno salutari avrebbero corso rischi maggiori.

Nello specifico, rispetto ai partecipanti che non mangiavano in modo salutare, chi seguiva una dieta sana correva il 24% in meno di probabilità di avere problemi di memoria e di andare incontro a declino cognitivo.

Detto ciò, come sottolineano gli autori dello studio, sulla rivista Neurology, è chiaro che, con l'incidenza della malattia di Alzheimer destinata ad aumentare in maniera a dir poco preoccupante nei prossimi decenni, il dato di fatto che la semplice dieta potrebbe aiutarci a proteggere la salute del cervello non è assolutamente da sottovalutare.
Data di pubblicazione: