Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema comunitario di allerta: 17 notifiche in ambito ortofrutticolo nelle ultime due settimane

Nelle ultime due settimane (la 18ma e la 19ma del 2015) il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 17 notifiche in ambito ortofrutticolo. Nove di queste sono state classificate come respingimenti alla frontiera.

Una sola allerta dall'Italia: la presenza di residui di acefato in yumberry provenienti dalla Cina.

Altre notifiche, in arrivo principalmente da Paesi Bassi e Paesi dell'Est Europa, riguardano la presenza di: residui di flonicamid in uve indiane; residui di pyridaben, acetamiprid e carbendazim in broccoli cinesi; residui di clorfenapir in cavolo cinese proveniente dalla Cina; residui di formetanato in peperoni turchi; residui di dichlorvos in fagioli disidratati provenienti dalla Nigeria; solfiti non dichiarati in mirtilli rossi americani disidratati; residui di bifenile in limoni turchi; elevato contenuto di piombo in mirtilli neri congelati provenienti dalla Bielorussia; aflatossine in zenzero indonesiano.

Diciannove sono invece le notifiche di allerta in merito alla categoria "frutta secca, prodotti a base di frutta secca e semi", di cui 16 classificate come respingimenti alla frontiera. Anche in questo caso, una sola segnalazione dall'Italia relativa alla presenza di Salmonella spp. in semi di sesamo sgusciati provenienti dal Nicaragua.

In arrivo principalmente da Paesi dell'Europa occidentale altre allerte riguardano più che altro la presenza di aflatossine in pistacchi iraniani, arachidi cinesi, Salmonella spp., Kentucky e Orion in semi di sesamo indiani, Salmonella typhimurium in nocciole tostate tritate originarie della Turchia.