Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ingrosso banane: quotazioni pressoche' stabili da fine marzo

Andamento prevalentemente stabile per i prezzi all'ingrosso delle banane. Sulle principali piazze italiane, la situazione non è quasi mutata da fine marzo a oggi.

Dal 26 marzo al 6 maggio 2015, sulla piazza di Torino, le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale, hanno mostrato un prezzo prevalente di 1,03 euro. Cambia la quotazione ma l'andamento è lo stesso per i frutti a marchio Chiquita, che nello stesso periodo hanno registrato una quotazione prevalente di 1,17 euro.

Caat: banane a marchio Chiquita, di I categoria e originarie dell'America Centrale - Clicca qui per un ingrandimento del grafico


Dal 14 aprile al 5 maggio 2015, sulla piazza di Roma, si è registrata stabilità o una leggera flessione delle quotazioni prevalenti, a seconda della tipologia e della provenienza delle banane.

Alla data del 14 aprile, le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale avevano un prezzo prevalente di 1,00 euro; 1,20 euro se a marchio Chiquita. Il platano in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'Africa mostrava una quotazione prevalente di 1,10 euro.

Leggere variazioni alla data del 5 maggio per le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale (1,10 euro) e per quelle a marchio (1,15 euro).

In calo le quotazioni sulla situazione sulla piazza di Fondi, dove al 13 aprile i prezzi prevalenti per banane di provenienze varie estere in cartone da 18 kg sono stati i seguenti: 0,85 euro/kg (a marchio Dole), 0,90 euro/kg (a marchio Del Monte) e 1,20 euro/kg (a marchio Chiquita). Al 6 maggio si rilevavano 0,80 euro/kg (a marchio Dole), 0,85 euro/kg (a marchio Del Monte) e 1,00 euro/kg (a marchio Chiquita).

Nella giornata del 6 maggio, sulla piazza di Verona, si sono registrati i seguenti prezzi prevalenti:
  • 1,00 euro/kg per banane a marchio Tropy, di I categoria e provenienze varie estere;
  • 1,05 euro/kg per banane a marchio Cabana, di I categoria e provenienze varie estere;
  • 1,08 euro/kg per banane a marchio Del Monte, di I categoria e provenienze varie estere;
  • 1,15 euro/kg per banane Dole, di I categoria e provenienze varie estere;
  • 1,23 euro/kg per banane Chiquita, di I categoria e provenienze varie estere.