Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: produzione di banane colpita da norme piu' severe

Alcuni dei principali mercati per le banane filippine stanno fissando degli standard più severi sull'uso di agrofarmaci, mettendo a rischio il settore. Stephen Antig, direttore esecutivo dell'Associazione di produttori ed esportatori filippini di banane (PBGEA), ha detto che tra questi paesi ci sono Giappone e Corea, i quali introdurranno misure più rigide in merito ai livelli di residui massimi consentiti.

"Crediamo che queste misure andranno a discapito della qualità delle banane" ha commentato Antig. Il 28 agosto 2014 il ministero per la sicurezza alimentare della Corea del Sud ha ridotto il limite massimo consentito per l'iprodione a 0,02 mg/kg, dai 5 precedentemente fissati. "In Corea, la commerciabilità delle banane è crollata del 20% da agosto a settembre 2014 per l'introduzione delle nuove misure". Secondo Antig non c'è una chiara spiegazione da parte della nazione all'inasprimento dei livelli massimi consentiti.

I nuovi standard sudcoreani sono stati introdotti l'anno scorso e saranno implementati a tutti gli effetti l'anno prossimo. Anche il Giappone inizierà a introdurre misure più severe su determinate sostanze a partire da settembre 2015.

"Si potrebbe verificare un effetto domino che andrà a interessare tutti i nostri mercati di riferimento. Sarebbe stato preferibile avere del tempo per adattarsi alle nuove misure e trovare delle alternative da utilizzare sulle banane" ha concluso Antig, esprimendo la necessità di un supporto da parte del governo.

Fonte: www.sunstar.com.ph

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: