Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Apofruit, Afe/Salvi, Cico/Mazzoni, Granfrutta Zani, Pempacorer/Terremerse e Spreafico non hanno trovato l'accordo con Apo Conerpo

Pere: sei big dicono no alla maxi-aggregazione

Come anticipato da FreshPlaza nella newsletter straordinaria di ieri 29 aprile, il Tavolo Pera, costituito dalle imprese Apofruit, Afe/Salvi, Cico/Mazzoni, Granfrutta Zani, Pempacorer/Terremerse e Spreafico non ha trovato un accordo con ApoConerpo alla vigilia dell'annunciata firma dal notaio per la costituzione di una New company interamente dedicata alle pere (cfr. FreshPlaza del 20/04/2015).



Nella nota si legge: "Condividendo la necessità strategica di aggregare la produzione, al fine di creare valore per gli agricoltori produttori di pere, riteniamo che il progetto P.E.R.A., proposto dai tre promotori Agrintesa, Patfrut e Fruit Modena Group, con il coordinamento di Apo Conerpo, contenga criticità su punti fondamentali che devono essere chiariti al fine di consentire l'ingresso della più ampia platea di aderenti".

"In particolare, si evidenzia la mancanza di un chiaro progetto industriale e di marketing che dia distintività al prodotto e che generi valore".

Le aziende auspicano "il superamento delle rigidità che hanno bloccato i promotori precludendo di fatto ogni nostro tentativo di risoluzione dei punti critici che, a tutt'oggi, contrassegnano la proposta e si sentono impegnate a contribuire alla costruzione di un progetto condiviso che dia risposte alle necessità del settore e alla risoluzione dei nodi che si frappongono alla giusta valorizzazione di un prodotto d'eccellenza del nostro territorio".



Contattate, alcune delle aziende si sono trincerate dietro un "no comment" di rito. Cosa peraltro fatta anche dai promotori del progetto.

Mettere insieme tante realtà, private e cooperative, di diversa matrice politica, era sembrato complicato fin dall'inizio. Al di là delle parole di circostanza, il mancato accordo di ieri sembra definitivo. Uno strappo difficile da ricucire.

La maxi-aggregazione delle pere partirà comunque ma ridimensionata. Farà meglio di Pera Italia? Un'altra iniziativa (cui aderiscono alcune delle grandi aziende presenti ieri al Tavolo) nata per concentrare l'offerta di pere e garantire reddito ai produttori che non ha finora dato i risultati sperati.