Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: stagione di raccolta per un superalimento... le alghe!

In questo periodo dell'anno, nei mari della Galizia, in Spagna, si cominciano a raccogliere le prime alghe commestibili, considerate un superalimento dai nutrizionisti di tutto il mondo.



Le alghe, che possono essere consumate fresche, sotto sale, disidradate e in polvere e vengono classificate in tre colori (verdi, marroni e rosse), con varietà come Codium, Ulva, Wakame, Kombu, Himanthalia elongata, Crondo crispo e Gracilaria.


José Vera, della società spagnola Guiver Fruits, ha detto: "Sempre più consumatori stanno gradualmente includendo le alghe nelle loro abitudini alimentari. Abbiamo varietà che esaltano il sapore di qualsiasi piatto. E' considerato un superalimento perché contiene fino a circa 5 volte più minerali e vitamine di qualsiasi altro frutto od ortaggio e persino 3 volte più calcio del latte, a seconda della varietà. Alcuni li chiamano addirittura le verdure del futuro".

"La maggior parte delle nostre vendite attuali è costituita dalle alghe sotto sale. Le alghe fresche sono un prodotto molto stagionale, con periodi di raccolta che variano da 1 a 2 mesi a seconda della varietà. Inoltre, le alghe fresche hanno una conservabilità da 10 a 15 giorni, mentre sotto sale durano da 6 a 12 mesi, permettendoci di distribuirle per quasi tutto l'anno. Alla fine, non sono poi così diverse dalle alghe fresche visto che il sale può essere facilmente rimosso con un po' d'acqua".

José Vera ha indicato che anche il loro potenziale culinario è enorme. "Le alghe fresche o sotto sale possono essere consumate in insalate o cucinate con le uova strapazzate, per esempio. Anche con le lenticchie sono ottime".

"Vendiamo questi prodotti sia al settore della ristorazione sia a negozi specializzati. Per poter vendere il prodotto ai grandi supermercati, questi dovrebbero condurre delle campagne promozionali, anche se esistono già dei retailer che le vendono in forma disidratata".



In qualità di società che si dedica anche alla commercializzazione di frutta e verdura fresca, Guiver Fruits esporta il 90% della sua produzione. "Le alghe sono destinate totalmente all'export, non solo nei mercati tradizionali dell'Unione Europea ma anche in Medio Oriente e Asia. Cerchiamo di differenziarci dalla concorrenza con prodotti di prima qualità. Inviamo più volumi per via aerea rispetto ai container a quei clienti che sono più ricettivi in materia di specialità".

Secondo l'esportatore, che dal 1998 lavora con i produttori della Galizia, in Spagna la raccolta delle alghe non è ancora significativa. Attualmente Israele è il maggior produttore, con dei progetti molto ambiziosi in corso. E' possibile che la Francia diventi il consumatore principale, dato che le alghe vengono usate da parecchio tempo dal settore di specialità per l'alta cucina.

Per maggiori informazioni:
José Vera Gómez
Guiver Fruits S.L.
Calle Granada, 12
Dolores de Pacheco, Murcia - Spain
Tel.: +34 968173341
Mob.: +34 617437729
Email: j.vera@guiverfruits.es
Web: www.giverfruits.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: