Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 1981 a oggi

Nuova Zelanda: mai cosi' alti i prezzi delle banane

Il direttore dell'Ufficio statistiche della Nuova Zelanda, Chris Pike, ha fatto sapere che i prezzi delle banane hanno raggiunto il record di 3,05 dollari il kg. Si tratta della quotazione più alta registrata dal 1981, anno in cui sono iniziate le prime osservazioni.

Nel complesso, a marzo i prezzi di alimenti e ortofrutta sono diminuiti del 3,1% rispetto al mese precedente, soprattutto a causa di mele e patate che mostrano percentuali ancora più elevate. Rispetto al picco raggiunto a gennaio, infatti, i prezzi delle mele sono crollati del 48%.

Il proprietario di New World Mount Maunganui, Allan Rudkin, ha dichiarato a un quotidiano locale che sta pensando di ridurre i prezzi delle banane perché "troppo alti". "Avremo margini inferiori - ha detto - ma dobbiamo riallinearci ai livelli che i consumatori ritengono più adeguati".

"I prezzi elevati non hanno generato vendite inferiori per le banane, ma molti fattori stanno contribuendo a questo incremento, in primis stagionalità e condizioni climatiche".

Gli ultimi dati statistici indicano che a marzo anche i prezzi delle bevande erano inferiori, influenzati da sconti su caffè e tè. Chris Pike ha però evidenziato che i prezzi dei generi alimentari sono aumentati dell'1,2% a marzo, registrando l'incremento mensile più alto da gennaio 2013.

Nel complesso i prezzi degli alimenti sono aumentati dello 0,1%, dopo un calo dello 0,7% a febbraio e un incremento dell'1,3% a gennaio. Nell'ultimo anno i prezzi degli alimenti sono aumentati dell'1,9%, l'incremento annuo più importante da dicembre 2011.

Lattuga, patate, banane, fragole, carote e albicocche disidratate sono risultate più costose rispetto a un anno fa, mentre pomodori, avocado e cetrioli hanno registrato una riduzione dei prezzi.

Fonte: nzherald.co.nz

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: