Bene mele, kiwi e fragole; le pere risentono dell'arrivo di prodotto australe

Overview Ismea: positivo il mercato per gli ortaggi in fase di esordio

Nel suo Overview settimanale, Ismea rileva un mercato degli ortaggi di stagione positivo per diversi prodotti in fase di esordio.

Il radicchio tondo primaverile sta spuntando, in queste primissime battute della campagna, prezzi più elevati rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un andamento riscontrato anche per i meloni siciliani, la cui offerta in questo inizio di stagione appare ancora contenuta. Sembra proseguire, inoltre, in un contesto più favorevole la commercializzazione delle patate novelle, che non stanno subendo le ricadute di un'annata invece molto negativa per le comuni. Positiva l'evoluzione anche per i peperoni in serra di Vittoria, ma per fattori questa volta esogeni legati a una momentanea carenza di offerta spagnola.

Per quanto riguarda la frutta, il mercato delle mele conferma il buon andamento all'estero, grazie soprattutto alla richiesta tedesca e dell'Est Europa, mentre internamente risente di un'offerta ancora piuttosto pressante. Le ultime disponibilità di pere invernali mostrano un andamento fluido degli scambi sia oltreconfine sia sul circuito interno, anche se all'estero le contrattazioni iniziano a risentire dei primi arrivi di prodotto australe. In ripresa, sul piano dei volumi di scambio, anche il mercato del kiwi; le fragole confermano invece il graduale ma fisiologico calo dei prezzi, comunque decisamente più remunerativi rispetto all'anno scorso.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018