Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Tumedei: bene agretti e asparagi. Ora spazio a insalate e fragole

Orogel Fresco: al via la stagione delle primizie

"Da un mese circa abbiamo iniziato la commercializzazione degli agretti (conosciuti anche come lischi o barba del frate, NDA) con risultati soddisfacenti. Si tratta delle prime produzioni in serra, che hanno raggiunto anche quotazioni interessanti". Lo dichiara a FreshPlaza Liuba Tumedei dell'ufficio commerciale di Orogel Fresco.



Prezzi positivi anche perché il prodotto coltivato in Romagna è arrivato a maturazione quando quello della provincia di Latina stava terminando. Si tratta però di un consumo localizzato: "Apprezzati a Milano, in Romagna e nel centro Italia - spiega Tumedei - gli agretti sono del tutto sconosciuti in alcune regioni italiane e all'estero".

"Rappresentano una coltura interessante per i nostri agricoltori, perché permettono di occupare manodopera in un momento abbastanza calmo, in attesa che prenda avvio la stagione delle insalate e delle fragole". Raccolte che impegnano i produttori romagnoli dalla seconda metà di aprile: a cominciare dalle insalate trocadero e gentiline di pieno campo e le fragole in serra.

"La stagione si presenta in ritardo per molti ortaggi, tra i quali anche le fave - continua Tumedei - La produzione della Basilicata è di ottima qualità, mentre quella pugliese ha risentito delle basse temperature di fine anno, compresa la nevicata del 31 dicembre".



"In forte ritardo anche gli asparagi verdi che noi coltiviamo in Molise. I buoni riscontri della scorsa campagna hanno fatto incrementare le superfici investite ma, purtroppo, la scarsa disponibilità di prodotto nel periodo di Pasqua ha rappresentato una mancata occasione di guadagno".

Orogel Fresco commercializza gli asparagi verdi in mazzetti da 500 grammi in tre differenti calibri: asparagina, prima ed extra (circa il 30% della produzione totale). I mercati di destinazione sono Italia, Germania, Austria e Croazia, quasi esclusivamente nel canale della Grande distribuzione organizzata.

Contatti:
Liuba Tumedei - Ufficio commerciale
Orogel Fresco
Via Emilia 3800
47020 Longiano (FC)
Tel.: (+39) 0547 651811
Fax: (+39) 0547 651809
Email: ltumedei@orogelfresco.it
Web: www.orogelfresco.it

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018