Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Finocchio, sedano, prezzemolo e bieta barese

"Azienda AgriMatera: orticole a foglia "made in Puglia"

L'azienda AgriMatera di Andria - una zona della Puglia altamente vocate per le specie orticole a foglia - coltiva circa 10 ettari a finocchio, 10 a sedano, 7 a prezzemolo gigante e altri 4 ettari a bieta barese. La disponibilità degli ortaggi va dunque da fine novembre a fine giugno.

L'azienda vende "a blocco" la propria produzione ai commercianti pugliesi che servono la grande distribuzione organizzata nella zona di Andria, Corato, Barletta e Foggia.


Sedano Primus F1.

"Dobbiamo sforzarci di produrre al meglio - spiega a FreshPlaza il titolare, Tommaso Matera (nella foto sotto) - e avere un rapporto preferenziale con i gruppi commerciali. Io cerco di fare la programmazione già con i commercianti, verifico le produzioni passo passo per cercare di fornire prodotti ottimali dal punto di vista organolettico e della sanità e salubrità. Per questo motivo in genere non abbiamo problemi a vendere le nostre produzioni".

"Negli anni continuiamo a selezionare le varietà migliori, grazie alla collaborazione con le migliori società sementiere, e su alcune specie usiamo ecotipi che l'azienda ha tramandato da padre in figlio. E' il caso del sedano maggiolino e della bieta barese".


Tommaso Matera con in mano il finocchio Caronte F1.

"In questi giorni stiamo raccogliendo il finocchio Caronte F1, ideale per produzioni da febbraio a fine aprile, del quale siamo pienamente soddisfatti. Rispetto ad altre varietà, Caronte ci ha garantito infatti maggiore sanità e rusticità. Il commerciante che ha acquistato il prodotto ha avuto rese eccellenti: oltre 60 tonnellate per ettaro con grumoli uniformi e di ottima qualità".

"Ovviamente, questi risultati sono appaganti perché riusciamo a ottenere un prodotto finale molto apprezzato dai consumatori, il che dà soddisfazione a noi che produciamo e anche ai nostri commercianti".

Contatti
Tommaso Matera
AgriMatera
Via Federico Santacroce 63
76123 Andria
Cell.: (+39) 347 3139539
Email: agrimatera@gmail.com