Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il costo reale del cibo apparentemente economico

Conosciamo il costo reale del cibo che mangiamo? Se il prezzo pagato per un hamburger includesse fattori come le malattie cardiache (la causa principale di morte a livello mondiale) o i gas serra oppure le lesioni a carico degli operai negli impianti di macellazione e trasformazione? Certamente un panino costerebbe ben più di pochi euro e forse avrebbe un sapore diverso.



Secondo la definizione della FAO, sono sostenibili i modelli alimentari che hanno un basso impatto ambientale e che contribuiscono alla sicurezza alimentare e a uno stile di vita sano per le generazioni attuali e future. Un'alimentazione sostenibile rispetta la biodiversità e gli ecosistemi, è culturalmente accettabile e accessibile, economicamente sostenibile, adeguata dal punto di vista nutrizionale e contribuisce a ottimizzare le risorse naturali e umane. In altre parole, una dieta sostenibile non deve generare effetti negativi a lungo termine sulla salute, sull'ambiente, sulla società e sull'economia.

I sostenitori di una produzione alimentare più sostenibile stanno collaborando con agricoltori, professionisti della salute pubblica, economisti, scienziati e altri per cercare di spiegare i costi nascosti del cibo attraverso il loro calcolo reale (True Cost Accounting), assegnando quindi valore agli impatti ambientali e socio-sanitari della produzione di cibo. Considerare questi costi è essenziale.

Un'iniziativa globale atta a evidenziare il valore economico della biodiversità - The Economics of Ecosystems and Biodiversity (TEEB) - utilizza il calcolo del capitale naturale per quantificare il costo della perdita degli ecosistemi e il degrado ambientale. L'iniziativa annovera anche un progetto di tipo commerciale-imprenditoriale per guidare le imprese alla protezione degli ecosistemi e della biodiversità.

Altre organizzazioni simili operano in tutto il mondo: attraverso il loro lavoro, agricoltori, consumatori, imprese, politici, e le comunità di finanziamento e di beneficenza possono muoversi verso il riconoscimento del costo reale del cibo apparentemente "economico".