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Nuove strategie di vendita per i piccoli frutti: mirtilli tra latticini e prodotti per la pulizia

A volte supermercati e fornitori possono avere posizioni diametralmente opposte. I grandi supermercati, quindi, vengono spesso guardati con sospetto. Driscoll's collabora con il rivenditore danese Dansk Supermarked alla promozione dei piccoli frutti. Nel Regno Unito, invece, British Summer Fruits investe nella promozione di questa categoria di prodotto.

In occasione del Global Berry Congress di fine marzo, Wyard Stomp (Driscoll's), Susanne Hounsgaard (Dansk Supermarked) e Laurence Ollins (British Summer Fuits) hanno discusso del loro approccio.



"I piccoli frutti hanno ancora molto potenziale - ha commentato Wyard Stomp - Suscitano per loro natura un'emozione nei consumatori. Tutti hanno ricordi nostalgici di un momento in cui hanno mangiato, per esempio, le fragole". Per sfruttare al massimo questo potenziale, le aziende devono collaborare con i supermercati ponendosi un unico obiettivo.


Wyard Stomp (Driscoll's).

Un esempio è la collaborazione tra Driscoll's e Dansk Supermarked. Susanne Hounsgaard ha dichiarato che la catena ha in mano il 35% del mercato danese. Insieme a Coop, Dansk Supermarked gestisce la quota maggiore del mercato con diversi format di negozi.

"Cerchiamo dei partner nella catena di fornitura, dove è presente una conoscenza maggiore dei prodotti rispetto a quella che abbiamo noi". La collaborazione con Driscoll's è indirizzata alla promozione dei piccoli frutti in diversi settori. Perciò sono state attuate campagne in-store, fornite informazioni ai consumatori e garantito il gusto del prodotto. La campagna è stata un successo".


Susanne Hounsgaad (Dansk Supermarked).

I dati, scaturiti da uno studio su un format di negozi e presentati da Susanne, mettono in evidenza la situazione: i piccoli frutti sono la categoria che realizza le vendite maggiori. Sempre più nuclei familiari li acquistano, anche fuori stagione.

Driscoll's e Dansk Supermarked stanno quindi testando la possibilità di inserire per esempio i mirtilli in altri reparti commerciali, quali quello dei latticini o dei prodotti per la pulizia.


Il Global Berry Congress 2015 tenutosi a Rotterdam ha visto la partecipazione di 350 persone da 32 nazioni.

La campagna di promozione britannica
Nel Regno Unito, invece, British Summer Fruits rappresenta circa il 98% dei piccoli frutti venduti attraverso i supermercati. L'organizzazione raccoglie dati di mercato, fornisce ai coltivatori informazioni sulle fitopatie e mantiene i rapporti con i retailer. Non viene fatta nessuna distinzione tra prodotto importato e prodotto locale.


Laurence Ollins (British Summer Fruit).

"Per esempio, abbiamo portato avanti una campagna in collaborazione con Asda in cui le scuole hanno ricevuto una fornitura di frutta e i bambini sono stati sfidati a inventare nuove ricette - ha detto Laurence Ollins - E' stata un successo e siamo effettivamente riusciti a utilizzare alcune ricette".


Wyard Stomp (Driscoll's), Susanne Hounsgaard (Dansk Supermarked), Laurence Olins (British Summer Fruits) e Robert Verloop (Naturipe) discutono con Chris White sulle campagne promozionali per i piccoli frutti.

Un secondo esempio è la campagna promozionale dell'anno scorso, costata circa 130.000 euro, dove gli annunci erano collegati direttamente a una pagina web che mostrava l'offerta di piccoli frutti da parte dei vari rivenditori. In questo modo, i frutti potevano essere ordinati in maniera diretta nel proprio supermercato preferito.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: