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Il rilancio del Gruppo Orsero: accordo con le banche, ricapitalizzazione, dismissioni, nuova governance

Il Gruppo Orsero, tra i principali operatori internazionali e leader italiano nel settore della commercializzazione della frutta, riprende sulla strada della crescita, inaugurando una nuova stagione.

L'inizio dl questa nuova fase si lega alla ristrutturazione firmata il 27 marzo tra GF Group e gli istituti bancari di riferimento: Carige e Carisa (intestatari del 40% del debito) e Unicredit, Mps, Intesa, Bnl, Banca Popolare (per il restante 60%). L'accordo assicura il rilancio del Gruppo dopo le difficoltà degli ultimi anni, legate soprattutto alla diversificazione del business in settori non core, maggiormente interessati dalla crisi economico finanziaria mondiale.

Le linee principali del piano industriale e della manovra finanziaria approvate, che diventeranno efficaci con |'omologa del Tribunale di Savona, sono così composte:

■ Aumento di capitale di 18 milioni di euro, già sottoscritto dal 75% dell'attuale compagine societaria, che avverrà entro il 15 luglio, con la possibilità che si arrivi alla totalità delle quote;

■ Focalizzazione nelle attività core business, ambiti nel quali saranno garantite tutte le attuali quote occupazionali;

■ Dismissione di tutte le attività non core, per un valore complessivo di circa 78 milioni di euro;

■ Riscadenziamento del debito con emissione di Strumenti Finanziari Partecipativi per 42 milioni di euro.

■ Nuova governance: Entrerà in carica un nuovo CDA che sarà composto in maggioranza da membri con i requisiti di indipendenza, uno dei quali in rappresentanza degli istituti di credito. Prevista anche la nomina di un nuovo Amministratore delegato.

L'accordo nella sua interezza ha l'obiettivo di un rilancio del Gruppo attraverso il mantenimento del presidio su tutte le fasi strategiche della catena del valore del core business (produzione - trasporto navale - importazione - distribuzione) e rappresenta il presupposto di future e nuove alleanze, necessarie in un comparto attualmente in profonda mutazione, come dimostrano le strategie messe in campo di recente dagli altri grandi player.

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Profilo di GF Group SpA
Gruppo internazionale leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, copre con il proprio marchio l'intera filiera. Opera nel settore dal 1940 ed è presente principalmente in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Costa Rica, Colombia e Argentina.

GF Group è proprietaria del brand "F.lli Orsero", espressione di tradizione e passione di una grande azienda familiare italiana e sinonimo di frutta fresca di qualità Extra Premium.
Data di pubblicazione: