Con le produzioni di qualita' della Piana di Sibari, il Gruppo ferrarese cresce anche sui mercati esteri

"Sergio Trevisan (Mazzoni): "Pesche e nettarine, dalla Calabria un ponte per il Nord Europa"

Pesche e nettarine di Calabria fanno passi da gigante in fatto di gusto, qualità, sicurezza e servizio. E il mercato se ne è accorto.

Non stupirà dunque che il gruppo ferrarese Mazzoni, una lunga tradizione ed esperienza alle spalle per quanto riguarda questa coltura, abbia deciso di investire in territori ad alta vocazione, in particolare nella Piana di Sibari dove, grazie alla conoscenza e alla professionalità di importanti operatori agricoli, sono state messe a punto tecniche agronomiche e scelte varietali innovative.


Impianto di peschi in fioritura nella Piana di Sibari.

Le produzioni controllate da Mazzoni si estendono su quasi 600 ettari di superficie che garantiscono un calendario di commercializzazione di oltre quattro mesi, da metà maggio a tutto settembre, con varietà precoci, medie e tardive. Che, non a caso, stanno conquistando nuove fasce di mercato.

"Il 50% della nostra produzione di pesche e nettarine - dichiara a FreshPlaza il direttore commerciale Sergio Trevisan - è assorbito dal mercato interno, prevalentemente dalla Grande distribuzione organizzata che mostra un interesse crescente per questa origine. Il restante 50% è diretto verso il Nord Europa - Paesi scandinavi e Germania in primis - e una logistica efficiente oggi è un prerequisito essenziale".



Il gruppo Mazzoni opera lungo tutta la filiera peschicola: le aziende agricole sono certificate GlobalGAP e applicano i Disciplinari di produzione integrata della Regione Calabria. Il condizionamento e lo stoccaggio sono gestiti in stabilimenti certificati BRC e IFS, dotati di hydro-cooler e di celle frigorifere di nuova tecnologia necessari a preservare le caratteristiche organolettiche e la qualità del prodotto non solo durante la fase di conservazione ma anche nei trasporti a lunga percorrenza.

"Il sapore, l'aroma unico delle produzioni calabresi dovuto a una felice interazione di fattori pedoclimatici, rappresenta un plus valore che dovrebbe essere riconosciuto in termini di prezzo. Il consumatore è alla ricerca di sapori autentici e, quando l'agricoltore è in grado di offrirli, va retribuito in modo adeguato - conclude il direttore commerciale del gruppo - Sposiamo quindi la politica di una minore pressione promozionale nei canali di vendita a sostegno di una corretta comunicazione dei benefici di frutta e verdura italiane".

Contatti:
Mazzoni Group
Silvia Carpio
Direzione
Via del Mare, 4
44039 Tresigallo (FE)
Tel.: (+39) 0533 605242
Email: silvia.carpio@conscico.com
Web: www.mazzonigroup.com

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018