Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Towergarden: la fattoria verticale che risparmia il 90% dell'acqua

Una fattoria verticale aeroponica da terrazza permette di coltivare velocemente e con un consumo minimo di spazio ortaggi e verdure consumando il 90% di acqua in meno rispetto a una coltivazione con metodi tradizionali.

Towergarden è un sistema aeroponico di piccole dimensioni che permette di abbellire gli spazi esterni dell'abitazione producendo frutta, ortaggi, erbe e fiori velocemente e in modo assolutamente sostenibile.

L'aeroponica è un tipo di coltivazione che non usa il suolo, ma che fa crescere le piante spruzzando acqua e sostanze nutritive direttamente sulle radici. Nelle Towergarden, un supporto verticale ha numerosi fori a varie altezze in cui vengono inserite le piccole piante. Il serbatoio alla base viene riempito d'acqua e fertilizzante naturale che vengono spinti verso l'alto da una pompa per poi cadere a pioggia dall'alto verso il basso e inumidire le radici di tutte le specie piantate.



In questo modo si evita l'evaporazione di buona parte dell'acqua che viene innaffiata sul terreno e che invece di nutrire le specie vegetali torna nell'atmosfera sotto forma di vapore. Grazie a questo sistema la crescita degli ortaggi avviene con un consumo idrico notevolmente inferiore di quello della coltivazione a terra.

Uno studio della NASA ha dimostrato che la crescita di una fattoria verticale aeroponica avviene in tempi dimezzati rispetto agli orti tradizionali e che si raccolgono il 30% di prodotti in più.

Questo sistema è stato adottato anche da diversi esercizi commerciali e ristoranti che vogliono garantire alla clientela prodotti a chilometri zero ottenuti nel modo più naturale e sostenibile possibile, un esempio è il Rooftop Farm a Manhattan o il Pittsburgh Convention Center in Pennsylvania.
Data di pubblicazione: