Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Iran: la disponibilita' di banane deprime i prezzi

Le importazioni in crescita hanno decretato un aumento dei volumi di banane disponibili per i consumatori iraniani, con un conseguente calo dei prezzi.

"I quantitativi di banane importati dall'Iran sono cresciuti del 45% tra il 2013 e il 2014" ha dichiarato Alireza Emami, CEO di Zarrin Group, operatore di Tehran con esperienza decennale nel settore.

Zarrin si approvvigiona da Ecuador, India e Costa Rica e, di recente, anche molto dalle Filippine, tanto che il 90% del prodotto importato arriva da lì. Questo principalmente perché il transit time tra le Filippine e l'Iran è molto più breve di quello con l'America Latina. Nonostante i danni alla produzione filippina causati dal tifone Pablo nel 2012, si prevede una ripresa per quest'estate.



La domanda è risultata elevata e i retailer erano già pronti per il Capodanno persiano (celebrato il 21 marzo), durante il quale i consumatori generalmente acquistano più frutta. Il problema però è che i grossi quantitativi di banane disponibili hanno fatto scendere i prezzi, situazione che secondo Emami si protrarrà ancora.

Data la forte competizione, Emami ha spiegato che Zarrin cerca di distinguersi sul mercato per il servizio clienti e le relazioni con i fornitori. L'azienda possiede un centro di maturazione a Teheran ed è stata la prima in Iran a creare il proprio brand. Inoltre, mentre molti importatori hanno un contatto indiretto con l'Ecuador tramite paesi terzi, Zarrin ha stretto una relazione diretta con il paese.



"Per promuovere i prodotti locali, l'Iran ha bandito le importazioni di ortofrutta eccezion fatta per la frutta tropicale, quindi quasi tutti gli importatori si occupano di banane e ciò rende agguerrita la competizione - ha concluso Emami - Zarrin Group si è sempre impegnato a stabilire relazioni stabili e a lungo termine con i propri fornitori in tutto il mondo".

Per maggiori informazioni:
Ms. Nooshin Mohammadali
Zarrin Group
Tel.: +98 21 22922706-8
Fax: +98 21 22253113
Email: mkt.dept@zarrin-group.com
Web: www.zarrin-group.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: