Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biologico: boom per India e USA

Previsioni di crescita per il mercato del biologico in India e USA. Negli Stati Uniti si raggiungerà un giro d'affari di 45 miliardi di dollari nel 2015 con una crescita ancora maggiore prevista per il 2020. In India è previsto un CAGR del 19% nel periodo compreso tra il 2012 e il 2017.

Secondo il rapporto United States Organic Foods Market Forecast & Opportunities 2020, la frutta e la verdura bio segneranno le maggiori quote di mercato grazie alla domanda guidata non solo dai consumatori al dettaglio ma anche dai ristoranti e dalle catene alberghiere.

Il mercato assisterà ad una crescita continua negli anni a venire a causa di un'attuazione più severa delle politiche di tutela ambientale e per il benessere degli animali da parte del Governo degli Stati Uniti.

Negli Usa gli alimenti bio hanno ancora prezzi più alti rispetto ai prodotti convenzionali. Si tratta di una sfida che i produttori stanno ancora affrontando. Tuttavia cresce in positivo la percezione dei prodotti bio da parte dei consumatori. Un numero crescente di operatori sta inoltre adottando varie strategie.

Gli Stati Uniti dovrebbero prendere esempio dall'India che per abbassare i prezzi dei prodotti biologici ha deciso di utilizzare materie prime coltivate sul territorio nazionale invece di affidarsi alle importazioni, che in genere risultano più costose. Così sarà possibile offrire alimenti bio alla clientela a prezzi più bassi.

I cittadini USA sembrano comunque disposti a spendere di più per un prodotto alimentare di cui siano garantite igiene e caratteristiche salutari. Il numero di aziende agricole biologiche certificate è in aumento e cresce la propensione dei consumatori per i prodotti più naturali e salutari, un trend che giova al settore.

In India le previsioni di mercato parlano di un mercato in rapida crescita. L'economia indiana fa ancora affidamento sull'agricoltura e contribuisce così al 14% del PIL del Paese. Quasi il 60% della popolazione dipende dall'agricoltura. Una maggiore diffusione dell'agricoltura biologica sarà in grado di garantire lo sviluppo del settore.

La crescita del mercato del biologico in India viene attribuita ad una maggiore consapevolezza relativa ai metodi agricoli, con particolare riferimento alla rinuncia ai pesticidi. L'aumento delle vendite va di pari passo con la crescita della domanda da parte di chi vive nelle grandi città e dall'ingresso di numerosi nuovi operatori che offrono un canale on-line per gli acquisti.

In India gli alimenti bio costano fino al 20% in più rispetto ai prodotti tradizionali. Si tratta di una delle sfide principali per il mercato indiano. L'aumento del reddito dei cittadini ha portato ad una crescita della domanda, ma il mercato potrebbe ancora agire per contenere i prezzi in vista di una maggiore diffusione dei prodotti stessi tra le famiglie che non possono godere di un reddito elevato.
Data di pubblicazione: