Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: buone prospettive per le banane cretesi

"Le banane cretesi sono un prodotto unico nella nostra nazione. Fino a poco tempo fa, circa l'80% della produzione era diretta al mercato locale a Creta; tuttavia, ora ci stiamo espandendo anche nei vari mercati di Atene". Lo ha dichiarato in un'intervista ad Agrotypos Gorgios Lykakis, coltivatore di banane nella municipalità di Arvi.

"La produzione è limitata e non vale la pena venderla a ristoranti e hotel, visto che dovremmo competere con il prodotto d'importazione; perciò stiamo provando a vendere a cooperative o privati nei mercati pubblici. Attualmente il prezzo pagato al produttore a Creta è di circa 1,20-1,30 euro al kg".

La maggior parte dei volumi sono venduti attraverso la Banana Cooperative (circa l'80% del totale). Dopo il trasporto, le banane di buona qualità possono essere vendute nei mercati rionali di Atene per 2,2-2,5 euro al kg. E' stato fatto un grande sforzo per accedere non solo al mercato di Atene ma anche a quelli di altre importanti città greche.

Il fatturato generato dalle banane è inferiore rispetto a quello di altri prodotti, come gli ortaggi precoci; tuttavia spesso esse offrono una stabilità maggiore. Questo ha portato molti produttori locali a passare alla coltivazione delle banane, date le loro ottime prospettive.

Fonte: agrotypos.gr

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: