Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La presidente di Mercati Associati ricorda che tutte le merci dell'ingrosso sono certificate

"Erminia Perbellini: "Mercati garanti della sicurezza alimentare"

"I Mercati italiani sono tenuti a mettere a disposizione dei servizi igienico-sanitari attrezzature locali e personale ausiliario necessari alla tutela della salute pubblica prevista dal Ministero della Sanità ed esercitata dai Comuni attraverso le Unità locali socio-sanitarie. In base alla normativa vigente, i Mercati sono anche tenuti a gestire un servizio per l'accertamento della sanità e della commestibilità dei prodotti che compete all'Unità locale socio-sanitaria". Lo dichiara Erminia Perbellini, presidente di Mercati Associati, a seguito delle polemiche innescate dalla puntata de Le Iene dedicata alla sicurezza alimentare presso i mercati all'ingrosso e i dettaglianti di frutta e verdura (cfr FreshPlaza del 13/03/2015).

"La funzione pubblica dei Mercati - prosegue Perbellini - garantisce in primo luogo il cittadino-consumatore. Ogni giorno sono controllate tonnellate di merce, compresi gli alimenti che finiscono sugli scaffali della grande distribuzione. Probabilmente il consumatore non ne è consapevole ed è perciò maggiormente esposto al rischio di strumentalizzazioni allarmistiche".

"Mercati Associati - conclude Perbellini - pertanto si attiverà per dar vita a iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con Fedagro e Andmi, organizzazioni degli operatori e dei direttori con cui condividiamo la consapevolezza che la tutela della qualità dei prodotti è funzione primaria dei Mercati".
Data di pubblicazione: