Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: produttore coltiva 400 varieta' di pomodori senza acqua ne' agrofarmaci

Pascal Poot è un produttore biologico da venti anni. Ha sviluppato un metodo che gli permette di coltivare circa 400 varietà di pomodori bio senza utilizzare acqua né pesticidi. Possiede oltre 3 ettari nella regione di Hérault in Francia, che ha un clima molto asciutto e un terreno roccioso. Ciascuna pianta può produrre fino a 25 kg di pomodori.

Poot ha basato la sua ricerca sul fatto che le erbacce crescono molto facilmente, mentre è più difficile coltivare ortaggi. "Tutti ci provano proteggendo le piante più che possono, mentre io le incoraggio a difendersi da sole". Poot crea i propri semi, che resistono a siccità e malattie. Questo metodo gli ha permesso di ottenere rese più elevate rispetto a quelle dell'agricoltura tradizionale.

"All'inizio la gente pensava che fossi matto ma, dopo un po', i vicini hanno iniziato a notare che avevo più pomodori di loro e nessun problema di peronospora. In giro se ne è cominciato a parlare e alcuni ricercatori sono venuti a farmi visita". Poot ha iniziato a collaborare con loro e presenta il proprio lavoro in scuole di ingegneria agricola.

Per far conoscere alla gente le proprie tecniche produttive, organizza workshop individuali. Sébastian, che ha preso parte a uno di questi, spiega che ora comprende meglio come funzionano le piante. "Si irrigano solo quando sono trapiantate, poi si lascia far loro il proprio corso. Bisogna fidarsi della natura. Dopo tre anni i semi daranno vita a piante più resistenti. Grazie a persone come Pascal e il suo team, tra qualche anno sarà possibile trovare pomodori di ogni colore e forma nei mercati biologici".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: