Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E-commerce: solo l'8% degli italiani acquista online prodotti alimentari

In Italia solo l'8% è favorevole a comperare prodotti alimentari, vini e liquori attraverso il canale dell'e-commerce. Un italiano su tre (32%) usa i social network prima di comprare in rete ed il 23% non impiega ancora internet per la spesa. E' quanto emerge dalla survey "Nielsen Global Marketing Effectiveness in the retailer landscape and the impact of e-commerce" condotta su un campione di 30.000 individui in 60 Paesi.

Giovanni Fantasia, ad di Nielsen Italia,ha dichiarato: "A partire dai dati della survey che abbiamo realizzato a livello global sul tema dell'e-commerce emerge che in Italia ci sono ancora ampi margini di sviluppo del mercato dell'online visibili soprattutto negli acquisti di alimentari o prodotti per la persona. E' sintomatico il fatto che la maggior parte degli acquisti in Rete venga fatta da PC, a differenza di ciò che avviene in quelle aree con uno sviluppo tecnologico più recente (soprattutto Asia), dove l'acquisto online si espleta in movimento (cellulari e tablet). D'altra parte, anche in Italia si sta affermando una politica di vendita integrata, che vede il web giocare un ruolo complementare al negozio fisico. Occorre, dunque, accelerare un circolo virtuoso tra punto di vendita e Rete, poiché se da una parte quest'ultima può sostituire il negozio, contemporaneamente risulta essere lo stimolo a visitare il punto vendita".

"In sintesi, – ha concluso Fantasia – esiste ormai una interconnessione completa tra fisico e virtuale: le leve di marketing, dunque, verranno valorizzate se saranno il frutto di una concezione integrata del rapporto consumatore/retailer".
Data di pubblicazione: