Aree del mondo in crescita: i Paesi MINT sono i nuovi BRIC?
Per identificare i nuovi Paesi emergenti del pianeta è stato creato un nuovo termine: MINT, che sta a indicare Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia. A coniare l'acronimo e identificare le quattro nuove economie in procinto di conquistare il mondo è la stessa persona che definì i BRIC: l'economista britannico Jim O'Neill, l'ex-analista della Goldman Sachs.
Ciò che unisce Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia sono prima di tutto la popolazione e la demografia: grandi numeri (l'Indonesia è il quarto Paese al mondo per abitanti) e enormi masse di giovani che garantiscono manodopera attiva per i decenni a venire.
Anche la loro geografia è economicamente vantaggiosa: il Messico si trova al confine con gli Stati Uniti e nell'area nordamericana di libero commercio Nafta; l'Indonesia è nel cuore del sud-est asiatico, centro della maggiore crescita mondiale; la Nigeria è potenzialmente leader del rinascimento africano di cui tutti parlano; la Turchia è legata al mercato europeo e rappresenta un ponte verso l'Asia.
Struttura del budget di consumo nelle città BRIC e MINT - % della spesa di consumo per categoria, 2014
(Foto: euromonitor.com)
I punti deboli dei MINT sono tuttavia parecchi, come lo erano e lo sono ancora quelli dei BRIC: corruzione, burocrazie inefficienti che ostacolano le riforme, infrastrutture spesso inadeguate, sistemi legali incerti.
Le aree urbane sono spesso viste come i principali mercati per il consumatore evoluto sia nelle nazioni BRIC sia in quelle MINT, poiché il loro sviluppo è strettamente legato all'urbanizzazione. Rispetto alla loro controparte BRIC, a partire dal 2014 le città MINT presentano mercati di dimensioni più piccole e più orientati alle esigenze di spesa del consumatore.
(Foto: euromonitor.com)
Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare in futuro, poiché le città chiave dei Paesi MINT sono in gran parte destinate a superare le megalopoli BRIC in termini di popolazione e crescita economica nel periodo 2014-2030, con capacità crescenti in termini di acquisto per i propri abitanti. Per esempio, nel 2013 la turca Istanbul dovrebbe risultare seconda solo a Shanghai in termini di spesa totale di consumo, mentre la capitale indonesiana Giacarta dovrebbe superare l'attuale spesa di consumo di Mosca.
Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.