Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gijs van Dongen dell'olandese Nature's Gold:

"L'indivia belga rischia di diventare una verdura dimenticata"

La società olandese Nature's Gold coltiva indivia belga già da molti anni. I volumi di produzione ammontano a quasi 3 milioni di chili all'anno. Nel 1986 Peter e Anne-Marie van Dongen hanno fondato la società, le cui redini sono state prese dal figlio Gijs nel 2007.

Nonostante le difficoltà che hanno interessato il settore dell'indivia negli ultimi due anni, Gijs guarda al futuro con ottimismo. "Abbiamo fatto diversi investimenti, tra cui un nuovo impianto di climatizzazione che permette una regolazione adeguata della temperatura e della nutrizione. L'unica cosa che al momento ci manca è un maggior numero di acquirenti fissi e più volumi. Produciamo settimanalmente quantità fisse e riusciamo a soddisfare anche richieste specifiche. Se la maggior parte del prodotto viene commercializzato sfuso, si è soggetti spesso a fluttuazioni di prezzo; mentre la stabilità è fondamentale per crescere".


Nature's Gold ha sede a Zundert (Brabante Settentrionale - Paesi Bassi).

Prezzi più trasparenti
La società consegna la maggior parte dei prodotti all'asta ortofrutticola BelOrta. L'indivia è commercializzata a marchio Flandria. Dal 2001 la società rifornisce l'asta belga a causa del mutevole processo di formazione dei prezzi presente a quel tempo nei Paesi Bassi. "In Belgio i prezzi sono regolati in modo migliore e con più trasparenza. Se si consegna un prodotto buono, generalmente si ottengono buone quotazioni. Ovviamente, in tempi di produzioni elevate e carenza di richiesta è tutta un'altra storia". Una parte dell'indivia di Nature's Gold è inviata in Francia tramite un esportatore. "Qui lavoriamo già da anni insieme all'esportatore DVL, Frank de Vleeschouwer e fino ad ora siamo soddisfatti".


A sinistra: Gijs van Dongen

Nature's Gold non coltiva direttamente le radici di indivia belga, ma la produzione della verdura avviene presso l'impianto di Zundert. "Non appena le radici arrivano, le smistiamo prima in base alle dimensioni. Dopodiché vengono raffreddate in celle speciali con una temperatura di circa -2 °C. Prima di poter essere trapiantate, devono trascorrere 10 giorni a temperatura ambiente. La coltivazione dell'indivia dura 21 giorni, perciò complessivamente abbiamo bisogno di un mese. Regolando in modo giusto la temperatura, riusciamo sempre a stare entro questo periodo di tempo".

"Il trucco è anche quello di ottenere una qualità perfetta. A questo proposito ci assicuriamo che il torsolo non sia superiore al 50%. Questo è anche uno dei requisiti di qualità richiesti da BelOrta. Credo che questo standard debba valere per qualsiasi coltivatore di indivia belga visto, che migliora notevolmente la qualità del prodotto in generale. Con un torsolo più piccolo l'indivia si può conservare più a lungo e i margini delle foglie sono meno soggetti a imbrunimento. Per farla breve: si mantiene più fresca a lungo".

Non è una verdura dimenticata
Già da qualche tempo il mercato dell'indivia è difficile. Secondo Gijs, bisogna veramente sapersi destreggiare per andare avanti. "Ci sono stati pochi picchi negli ultimi due anni. Tuttavia, pare che questa sarà una buona stagione. Il 2015 è cominciato con prezzi migliori dell'anno scorso. Non che siano ottimi, ma si spera che la tendenza sia questa".

Gijs ritiene che BelOrta faccia molto per distribuire l'indivia belga e per sondare nuovi mercati. "Anche io partecipo spesso alle fiere estere per vedere quali possibilità ci sono per il nostro prodotto. Solo che è difficile incrementare realmente i consumi. Forse dovremmo aumentare la comunicazione con i consumatori; oggi non investiamo abbastanza in pubblicità. E' importante che le persone si rendano conto della versatilità del prodotto. Altrimenti rischiamo che l'indivia belga entri a far parte della categoria delle verdure dimenticate!".



Per i prossimi tempi Gijs vede delle opportunità di crescita. "Nature's Gold può contare su un buon fondo grazie a tutti i nuovi investimenti; siamo pronti a crescere. Consegniamo per tutto l'anno un prodotto di qualità in volumi costanti, cosa che ci permette di distinguerci. Se fossimo riusciti a produrre il 30% in più, ci troveremmo in una situazione ottimale. Anche a livello di tecniche di coltivazione tutto potrebbe essere controllato più semplicemente e con maggiore precisione".

Per maggiori informazioni:
Gijs van Dongen
Nature's Gold Production B.V.
Meirseweg 37
4881 MJ Zundert
Tel.: +31 (0)76 5974403
Email: gijs@naturesgold.nl
Web: www.naturesgold.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: