Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In collaborazione con il Gruppo Battaglio

Argentina: buone prospettive per le importazioni di banane e ananas

 La società COSUR, con sede a Rosario e con impianti di raffreddamento a Villa Regina, nella provincia argentina di Rio Negro, produce annualmente 12.000 tonnellate di pere, mele e pesche per il mercato domestico ed esporta in Italia, concentrandosi particolarmente nell'espansione sul mercato dell'Europa dell'Est. Nel tentativo di diversificarsi, la società ha avviato recentemente un progetto per importare banane e ananas, con l'obiettivo di fare presa nel difficile mercato argentino.


Juan Bonifacio e Luca Battaglio a Fruit Logistica 2015.


Juan Lastra, direttore marketing per COSUR, ha spiegato: "Abbiamo cominciato un anno e mezzo fa con le importazioni di banane, approfittando del vantaggio dei canali commerciali di cui disponevamo in collaborazione con il gruppo Battaglio in Italia e i nostri fornitori in Ecuador. Dopodiché, 4 o 5 mesi fa abbiamo cominciato a importare ananas prodotti da AGROEDEN, che è anch'essa una società ecuadoriana".

"Gli obiettivi - ha dichiarato Juan - sono quelli di crescere gradualmente, predisponendo degli impianti di maturazione e di promuovendo il marchio Battaglio sul mercato argentino anche per banane e ananas. Siamo già piuttosto inseriti nel mercato domestico con pere e mele".

"Il processo logistico è molto semplice; carichiamo la frutta a Guayaquil, la scarichiamo in Cile e da lì viene portata in Argentina. Forse le persone in Europa sono abituate agli ananas costaricani, ma la verità è che abbiamo individuato un eccellente prodotto in Ecuador, sia in termini di tenore zuccherino che di calibro".

Il mercato argentino è piuttosto nuovo per quanto riguarda gli ananas e le persone non sono ancora consapevoli dei modi migliori per utilizzare il frutto; ecco perché gli ananas venduti a marchio Battaglio comprendono un'etichetta dove viene spiegato come sbucciarli e consumarli.

"Ci sono alcuni importatori che si dedicano a questi frutti; abbiamo cominciato con un container ogni due settimane e l'obiettivo è di raddoppiare questa cifra nei prossimi quattro mesi. Attualmente, stiamo lavorando con i mercati di Buenos Aires, Santa Fe, Rosario e le zone circostanti".



In una nazione così vasta la logistica è un fattore critico. Juan ha indicato che, una volta che i volumi importati aumenteranno, saranno in grado di fornire mercati più lontani in tutta la nazione.

Juan ha concluso: "Sia per quanto riguarda le banane sia per gli ananas lavoriamo con frutti di qualità premium; lo stesso tipo di qualità che si vede in Europa e USA. Il mercato offre ancora molte possibilità di sviluppo e le prospettive di crescita sono molto buone".

Maggiori informazioni:
Juan Bonifacio Lastra
COSUR S.A
Tel.: +54 230 44 74 11
Mob.: +549 11 4447 5878
Email: j.lastra@cosur-ar.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: