Dalla rete alle strade: sempre piu' siti di e-commerce aprono anche negozi fisici
Prima di tutto perché la maggior parte delle vendite al dettaglio avviene ancora offline e i siti di e-commerce si sono resi conto che non possono fare a meno degli store fisici se vogliono conquistare significative quote di mercato (cfr. FreshPlaza del 31/10/2014).
Inoltre sta continuando a crescere, da parte dei venditori, l'esigenza di fornire ai propri clienti un'esperienza d'acquisto a tutto tondo, che vada dall'online al negozio vero e proprio senza soluzione di continuità. E per sviluppare con successo questa strategia bisogna essere presenti sulla Rete così come in strada.
La tendenza a espandersi dall'online all'offline è, da un lato, una buona notizia per il settore del retail fisico. Ma questo significa che, nel commercio Main Street, ci sarà sempre più concorrenza e che i tradizionali venditori saranno chiamati a intensificare i loro sforzi se vorranno continuare a ottenere buoni risultati. Proprio da questo punto di vista prevediamo che i commercianti lavoreranno sempre di più per arricchire l'esperienza in-store, offrendo veri e propri servizi, oltre ai semplici prodotti.
Un esempio italiano può essere rappresentato dall'Almaverde Bio Market inaugurato il 20 dicembre scorso a Bologna (nella foto). Si tratta di un vero e proprio Show Room che punta ad arricchire l'esperienza di acquisto mettendo a disposizione del cliente pietanze preparate nelle cucine del negozio con ingredienti esclusivamente biologici e provenienti dall'assortimento in vendita (cfr. FreshPlaza del 22/12/2014).
Rielaborazione FreshPlaza su fonte: www.vendhq.com