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Le tendenze 2015 per il settore retail

Dalla rete alle strade: sempre piu' siti di e-commerce aprono anche negozi fisici

Nel 2014 abbiamo visto come numerose imprese nate per l'e-commerce abbiano poi deciso di espandersi anche nel regno dell'offline aprendo veri e propri negozi fisici. E' il caso di Birchbox, che in estate ha aperto il suo primo store a Soho (uno dei quartieri più glamour di Manhattan) e di altri marchi come Bonobos e Warby Parker che hanno già raddoppiato la loro presenza fisica inaugurando nuovi punti vendita. Pensiamo che nei prossimi 12 mesi questa tendenza non si esaurirà nel settore retail. Vediamo perché.

Prima di tutto perché la maggior parte delle vendite al dettaglio avviene ancora offline e i siti di e-commerce si sono resi conto che non possono fare a meno degli store fisici se vogliono conquistare significative quote di mercato (cfr. FreshPlaza del 31/10/2014).

Inoltre sta continuando a crescere, da parte dei venditori, l'esigenza di fornire ai propri clienti un'esperienza d'acquisto a tutto tondo, che vada dall'online al negozio vero e proprio senza soluzione di continuità. E per sviluppare con successo questa strategia bisogna essere presenti sulla Rete così come in strada.

La tendenza a espandersi dall'online all'offline è, da un lato, una buona notizia per il settore del retail fisico. Ma questo significa che, nel commercio Main Street, ci sarà sempre più concorrenza e che i tradizionali venditori saranno chiamati a intensificare i loro sforzi se vorranno continuare a ottenere buoni risultati. Proprio da questo punto di vista prevediamo che i commercianti lavoreranno sempre di più per arricchire l'esperienza in-store, offrendo veri e propri servizi, oltre ai semplici prodotti.



Un esempio italiano può essere rappresentato dall'Almaverde Bio Market inaugurato il 20 dicembre scorso a Bologna (nella foto). Si tratta di un vero e proprio Show Room che punta ad arricchire l'esperienza di acquisto mettendo a disposizione del cliente pietanze preparate nelle cucine del negozio con ingredienti esclusivamente biologici e provenienti dall'assortimento in vendita (cfr. FreshPlaza del 22/12/2014).

Rielaborazione FreshPlaza su fonte: www.vendhq.com