Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Monsanto: incontro melone e pomodoro da industria, per presentare le novita' in gamma Seminis




Giovedì 15 gennaio, a Tarquinia (provincia di Viterbo), oltre 50 tra i maggiori operatori dell'areale tosco-laziale hanno partecipato all'incontro tecnico-commerciale organizzato da Monsanto, dedicato a melone e pomodoro da industria Seminis.



L'incontro è stato un'occasione per presentare le novità di prodotto e l'intera gamma Seminis per la campagna 2014/2015. In particolare, sono stati presentati i meloni SV5448ML (clicca qui per scaricare il leaflet) e SV9424ML (clicca qui per scaricare il leaflet), già noti per gli ottimi risultati ottenuti durante la scorsa campagna lungo tutta la penisola.

Novità di quest'anno è il melone SV7881ML, il più precoce tra le recenti introduzioni a marchio Seminis, unica varietà (tra i retati suturati) attualmente in commercio resistente alla Fom 1.2 (4a razza di Fusarium) (clicca qui per scaricare il leaflet).

Le tre nuove varietà rappresentano il classico melone retato italiano e offrono, ognuno nel suo posizionamento, il vantaggio di una maggiore facilità di gestione del prodotto lungo tutta la filiera e una più ampia disponibilità sul mercato in termini di tempo.

SV5448ML (foto a destra) è caratterizzato da una rete molto spessa ed attraente e da elevata consistenza e shelf-life. Per le sue caratteristiche di pianta e di produzione incontra appieno le esigenze degli agricoltori ed è molto apprezzato dalla GDO.

SV9424ML (foto a sinistra) si caratterizza per il gusto e la pezzatura ideale (1,3-1,6) nelle raccolte di piena estate. E' adatto a trapianti che vanno dai primi di maggio fin verso la fine di giugno. Anche questa varietà, riconoscibile per l'inconfondibile retatura, associa caratteristiche organolettiche ad eccellente conservabilità e tenuta della colorazione della sutura.

SV7881ML (foto sotto a destra) è una varietà con una pianta molto forte, adatta per trapianti precoci in serra e tunnellino, ha una retatura importante, ben marcata con suture verdi che permangono a lungo, il frutto molto elegante unisce la precocità alla qualità e un'ottima tenuta (shelf life).

Per il pomodoro da industria, l'intervento del Crop specialist pomodoro da industria, Nino Tummolo, si è focalizzato principalmente sulle varietà tonde: JAG 8810 (vedi catalogo pomodoro da industria) e SV8840TM, oltre ai già conosciuti Gordes e Perfectpeel.

JAG 8810 (foto sotto a sinistra) è un ibrido a ciclo medio-precoce adatto ai trapianti entro 10 Maggio, con frutti tondo-squadrati di 75-80 gr di colore rosso intenso; unisce rusticità di pianta a elevata qualità in termini di grado brix, colore e spessore di polpa. Si caratterizza per l'ottima concentrazione di maturazione per la massima produzione commerciale. JAG 8810 è adatto alla trasformazione per polpa, passata e concentrato.

SV8840TM (foto sotto a destra) è un ibrido resistente tswv con ciclo medio (trapianti entro 10 maggio) e frutti di forma tondo-squadrata di colore rosso intenso e un peso medio di 80-85gr. SV8840TM unisce pianta di media vigoria con conseguente buona copertura fogliare dei frutti a elevata qualità in termini di grado brix, colore e spessore di polpa. La varietà si caratterizza per l'ottima concentrazione di maturazione per la massima produzione commerciale e la buona tenuta alla sovra maturazione.

Per quanto riguarda la tipologia degli allungati Tummolo ha presentato l'SV5197TP. Tale varietà integra la gamma che ospita varietà già leader di mercato come Docet ed Herdon.

SV5197TP
(foto a sinistra): ibrido allungato TSWV resistente con ciclo medio precoce migliorativo per vigoria di pianta con foglia aperta che garantisce maggior copertura dei frutti fino a maturazione. Eccellente allegazione e uniformità delle bacche sempre di ottimo colore brix e tenuta. Il prodotto finale è ideale per polpa e "pelato" da ½ , 1 e 5 kg (clicca per scaricare il leaflet).

Inoltre alcuni approfondimenti sono stati fatti per le specialità: Scarpariello, TO1251 e SV6395.

Per ulteriori informazioni:
Fabrizio Petrillo - Key Account Manager Melone e Anguria Italia
Cell.: (+39) 335 5742647
Email: fabrizio.petrillo@monsanto.com

Vanes Montanari - TD Melone Anguria Italia
Cell.: (+39) 335 5208954
Email: vanes.montanari@monsanto.com

Nino Tummolo - Crop Specialist Pomodoro industria
Cell.: (+39) 335 7567391
Email: nino.tummolo@monsanto.com
Data di pubblicazione: