Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: l'andamento a novembre 2014

A novembre 2014 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre settembre-novembre 2014, l'indice mostra una flessione dello 0,2% sui tre mesi precedenti. Nel confronto con ottobre 2014, le vendite aumentano dello 0,2% per i prodotti alimentari mentre restano invariate per quelli non alimentari.



Rispetto a novembre 2013, l'indice grezzo del valore del totale delle vendite registra una diminuzione del 2,3%. L'indice del valore delle vendite di prodotti alimentari diminuisce del 2,2%, quello dei prodotti non alimentari segna un calo del 2,4%.

Nei primi undici mesi del 2014, le vendite diminuiscono dell'1,4% rispetto allo stesso periodo del 2013. Le vendite di prodotti sia alimentari sia non alimentari segnano una flessione dell'1,3%.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di novembre 2013, le vendite delle imprese della grande distribuzione diminuiscono dell'1,0% e quelle delle imprese operanti su piccole superfici del 3,4%.

Nella grande distribuzione le vendite di prodotti alimentari diminuiscono, in termini tendenziali, dell'1,2%, mentre quelle dei prodotti non alimentari diminuiscono dello 0,7%. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo del 4,9% per i prodotti alimentari e del 3,2% per quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a novembre 2014 si rileva una flessione dell'1,5% per le vendite degli esercizi non specializzati e un aumento dell'1,4% per quelle degli esercizi specializzati. All'interno dei primi, diminuiscono dell'1,5% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e dello 0,7% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Commercio al dettaglio a prezzi correnti per tipologia di esercizio della grande distribuzione - Ottobre 2014 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano le vendite dei discount (+0,9%), mentre diminuiscono sia quelle degli ipermercati che quelle dei supermercati (rispettivamente -2,6% e -1,5%).
Data di pubblicazione: