Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: a febbraio possibile incremento per i prezzi delle patate

Secondo il direttore del dipartimento analitico dell'agenzia di consulenza AAA, Maria Kolesnik, in Ucraina il prezzo delle patate potrebbe aumentare a 0,33 euro al kg entro metà febbraio. Attualmente il prezzo al dettaglio è di 0,22-0,27 euro circa.

L'incremento di prezzo, tuttavia, si verificherà a seconda delle scorte disponibili nel momento in cui le patate novelle raggiungeranno il mercato e se l'offerta continuerà a superare la domanda.

Secondo Tatyana Getman, di "APK-Inform: Vegetables and Fruits", una fornitura eccessiva e una richiesta ridotta hanno portato ad una riduzione del 60% nel valore delle patate rispetto al 2013.

I coltivatori confermano la complessità della situazione. Secondo il direttore commerciale di Ukrkartoplya, Alexy Ilyin, a dicembre il prezzo delle patate era di 0,11 euro circa al kg, mentre ora varia tra 0,11 e 0,15 euro circa al kg.

Costi di produzione maggiori
Il raccolto del 2015 è in pericolo per molti coltivatori che non hanno abbastanza denaro per acquistare sementi d'importazione, fitofarmaci e altri materiali.

Ukrkartoplya ha previsto che nel 2015 i costi per la coltivazione dei tuberi aumenteranno di almeno il 40-50% a causa della svalutazione della moneta locale. I prezzi dei fertilizzanti, per esempio, sono aumentati da 190-220 euro circa alla tonnellata a circa 438 euro la tonnellata. Inoltre, i prezzi potrebbero aumentare ulteriormente per via delle tasse sulle importazioni previste dal governo.

Allo stesso tempo, secondo gli esperti, è difficile fare qualsiasi previsione circa il modo in cui evolveranno i prezzi delle verdure e quindi calcolarne la redditività. Alexey Ilyin ha detto: "E' come una lotteria. Con l'influenza di qualsiasi fattore imprevisto, i prezzi possono cambiare drasticamente".


Per esempio - ha continuato Ilyin - nel 2013 le piogge hanno distrutto una parte significativa del raccolto e il prezzo è aumentato immediatamente. L'anno scorso, le condizioni climatiche sono state buone, ma ci sono stati problemi di qualità perché alcune società non si sono regolate sulla qualità ma sulla quantità".

Tatyana Getman ha dichiarato che un incremento delle esportazioni di patate ad opera dell'Ucraina, che potrebbe aiutare ad alleviare la produzione eccessiva, non solo è impedito dall'embargo russo ma anche dalla mancanza di prodotti di qualità. Secondo gli esperti, in Ungheria le patate di qualità vengono coltivate in aziende agricole isolate e i loro prodotti sono molto richiesti sul mercato nazionale (patate destinate ai rivenditori e al settore di trasformazione).

Nelle attuali condizioni, è probabile che i coltivatori riducano la superficie coltivata. Secondo Ilyin, infatti, "L'anno scorso erano presenti molte piccole società che volevano capitalizzare in questo mercato. Credo che non abbiano ottenuto i profitti sperati e che nella stagione 2015/16 cominceranno ad abbandonare la coltivazione delle patate. Questo causerà una produzione inferiore e si spera anche prezzi migliori".

Fonte: news.finance.ua

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: