Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le alghe: un supercibo sottovalutato

Le alghe stanno guadagnando in popolarità tra i consumatori. Il crescente interesse per gli alimenti naturali e biologici, in particolar modo i supercibi, ha portato ad un incremento nella consapevolezza dei benefici di taluni alimenti per la salute.

I social media, la stampa e i libri di cucina, ora inseriscono ricette e informazioni sulle alghe, che vengono percepite come verdure speciali e insolite, nonostante siano tra i cibi più antichi consumati dalle comunità costiere in tutto il mondo.

Secondo Seraphina Erhart, direttore generale di Maine Coast Sea Vegetables, anche i settori della ristorazione e della pesca stanno interessandosi a questo prodotto per poter diversificare ed espandere le proprie attività.



Sebbene le alghe siano largamente consumate in nazioni orientali come Cina, Giappone e Corea, l'importanza di questi vegetali marini deve ancora essere scoperta in Nord America. Secondo Barbara Stephens-Lewallen, proprietaria della società Mendocino Sea Vegetable Company, "le persone dovrebbero consumare alghe per rimanere in salute e sopravvivere allo stress dell'era moderna".

Da questo punto di vista, le alghe offrono un ampio spettro di minerali (calcio, magnesio, ferro, potassio e iodio) e contengono anche tracce di elementi che non si trovano spesso nelle verdure coltivate a terra. Inoltre, secondo Erhart, la presenza dei minerali dona loro un sapore saporito, nonostante non contengano alti livelli di sodio. Sono anche ricche di proteine vegetali e contengono molte vitamine, fibre, antiossidanti, polifenoli e altri fitonutrienti. Inoltre, contengono anche grassi benefici in buone quantità.



Inoltre, molte alghe sono fonti di sostanze bioattive, come il fucoidan e la fuco xantina che apportano benefici al nostro organismo in molti modi. Il fucoidan, per esempio, è stato studiato molto e ha mostrato proprietà antitumorali, antivirali e antinfiammatorie.

Le alghe si possono trovare in tutto il mondo in un’abbondanza di varietà, tuttavia, alcune dozzine che sono ritenute più interessanti a livello culinario vengono raccolte regolarmente a scopo commerciali. Il golfo del Maine, Stati Uniti, si concentra principalmente su otto specie di alghe, cioè Dulse, Kelp, Alaria, Laver, Ulva, Irish Moss, Bladderwrack e Rockweed, ma la più popolare è la Dulse. La società Mendocino Sea Vegetables, invece, raccoglie nove tipi diversi di alghe di tre colori, che crescono spontaneamente nell’oceano.

Le alghe brune, come la Kombu e la Fucus presentano I livelli di iodio più alti, la Ulva e altre alghe verdi sono più delicate e le alghe rosse come la Dulse e la Nori, con alti contenuti di proteine.



Le alghe hanno guadagnato popolarità anche tra gli chef di alto livello. A scopo culinario, le alghe possono essere acquistate in una varietà di diverse forme, dalle piante intere alla polvere. Alcune possono essere consumate immediatamente, come la Dulse, altre come la Laver, invece, sono meglio arrostite.

Le alghe Kelp offrono un ricco sapore umami (uno dei cinque gusti principali percepito dalle cellule presenti nel cavo orale umano, ndt) e sono perfette per il brodo, a fiocchi o in polvere come condimento su una pietanza.

Una valida alternativa potrebbe essere il consumo come snack, aggiunte a frullati o dessert. Sono anni infatti, che un gel che si estrae dalle alghe rosse Irish Moss, la carragenina, viene utilizzato per addensare prodotti come gelati e dentifrici.

Le previsioni parlano chiaro: la popolarità delle alghe crescerà sempre di più. Tuttavia, vi deve essere uno sforzo comune da parte dei governi e degli scienziati per informare i consumatori circa i molteplici benefici offerti dalle alghe.

Per maggiori info:
MaineCoast Sea Vegetables, inc.
Tel: +1 207 5652907
Fax: +1 207 5652144
Email: Info@seaveg.com
Web: www.seaveg.com

Barbara & John Stephens-Lewallen
Mendocino Sea Vegetable Company
Tel: +1 707 8952996
Email: Kombuko@mcn.org
Web: www.seaweed.net

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: