Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Franco svizzero: impatto minimo sul commercio ortofrutticolo

A seguito alla decisione della banca centrale svizzera (SNB) di svincolarsi dal rapporto fisso di cambio di 1,20 Euro per Franco svizzero, quest'ultimo ha guadagnato il 20% rispetto all'Euro nel volgere di pochi giorni.

Klaas van den Broek dell'omonima società d'esportazione prevede che ciò avrà comunque un impatto trascurabile sul commercio in genere e su quello ortofrutticolo, in particolare.

Non si registrerà un aumento nei commerci, ma la vita diventerà un po' più semplice per gli importatori svizzeri, visto che il rafforzamento della valuta locale ha già consentito loro di risparmiare il 20%.

D'altra parte, gli importatori hanno dei vincoli alla loro attività; la Svizzera utilizza un sistema di quote massime consentite sulle merci d'importazione per proteggere la produzione locale. "Consideriamo le mele e le pere, per esempio: questi frutti non sono stati ancora ammessi alle importazioni da quando è cominciata la nuova stagione. Ciò si deve alla grande produzione presente in Svizzera".

Anche la società Kolla Switzerland ha previsto un'influenza minima del rafforzamento del Franco sui commerci. "Per il momento è una cosa nuova, ma sarà accettata nell'arco di una settimana. Non sarà così fino alla fine dell'anno - ha riferito Marcel Stampfli di Kolla Switzerland - Inoltre, il prezzo degli ortaggi spagnoli, per esempio, è aumentato, cosa che bilancia il vantaggio offerto dal tasso di cambio e che si traduce in profitti netti equivalenti alla situazione precedente".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: