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Tesco, Diabetes UK e la British Heart Foundation uniscono le forze

Gran Bretagna: e' guerra al junk food e le analisi mediche si fanno al supermercato

Un check completo della pressione sanguigna, del colesterolo poi ancora un test sul diabete di tipo 2 e sull'indice di massa corporea, tutto in 20 minuti... nei supermercati Tesco, in Gran Bretagna. Già, la location per una visita medica è certamente inusuale, ma è il risultato di una nuova partnership tra il gigante delle vendite al dettaglio e due enti di beneficenza: Diabetes UK e la British Heart Foundation. Per tutto il mese di gennaio, i tre partner forniranno controlli sanitari gratuiti a 40mila persone.

Attraverso la National Charity Partnership Tesco, Diabetes UK e la British Heart Foundation hanno rafforzato i loro sforzi per la salute pubblica dichiarando guerra al junk food - il cosiddetto 'cibo spazzatura' - dopo aver lanciato un sondaggio che ha coinvolto 2.025 persone. Ebbene, è emerso che 2 persone su 3 non sanno quante siano le calorie necessarie ogni giorno per mantenere un peso forma ideale (leggasi salutare).


Il National Charity Partnership: Tesco, Diabetes UK e British Hearte Foundation uniscono le forze (Fonte tescocharitypartnership.org.uk)

Più nel dettaglio solo il 35% degli intervistati sa che in media un uomo deve consumare 2.500 calorie al giorno per mantenere la forma, mentre il 37% non sa che per le donne il valore scende a 2.000 calorie al giorno. Le percentuali diminuiscono ancora di più tra la popolazione più anziana: tre over 55 su quattro non sanno quante calorie servano al giorno.

Non solo, perché la ricerca ha anche messo in luce come gli inglesi sottostimino il numero di calorie che mangiano, anche con alimenti consumati quotidianamente da milioni di persone e ormai tradizionali, come il latte, il pollo al curry, il caffè e i muffin. Insomma si crede di mangiare tot, ma in realtà si stanno assumendo molte più calorie.


Uno screenshot del video girato da Tesco, Diabetes UK e British Heart Foundation: protagonisti 3 inglesi malati di diabete di tipo 2. Clicca qui per vedere il video (Fonte youtube)

Per Tesco, Diabetes UK e la British Heart Foundation, questa inconsapevolezza circa le calorie ingerite sarebbe alla base dell'aumento di peso nella popolazione, da cui deriva il crescete tasso di obesità nel Regno Unito e da cui derivano tutta una serie di malattie e patologie correlate, come malattie cardiocircolatorie, diabete di tipo 2 e altre malattie croniche.

Il gigante della vendita al dettaglio e i due enti si impegnano, nei prossimi tre anni, a raccogliere qualcosa come 30 milioni di sterline (più o meno 38 milioni di euro). Questo fondo verrà poi speso per una gran varietà di progetti (quello di gennaio è il primo) per ridurre il diffondersi di malattie cardiache e per promuovere uno stile di vita più sano.


Tra le iniziative della partnership anche progetti per promuovere stili di vita sani e salutari (Fonte tescocharitypartnership.org.uk)

Oltre ai controlli sanitari gratuiti, Tesco ha però introdotto anche un'altra importante novità in fatto di salute. Dal primo gennaio 2015 dalle casse della Tesco sono sparite caramelle e dolciumi, quegli stessi prodotti che, hanno spiegato diverse ricerche, vengono acquistati dai genitori in fila per pagare perché sfiniti dalle pressioni dei figli. I prodotti zuccherati alla cassa sono stati sostituiti con snack più salutari come la frutta secca e barrette di cereali. Sempre alla cassa, tutti i prodotti acquistabili in extremis sono stati dichiarati 'sani' dal Dipartimento della Salute e nessuno ha un 'semaforo rosso' secondo il ranking di '5 a Day'.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.freshproduce.org.uk