Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' lassative, cosmetiche e terapeutiche dei kiwi

Il kiwi possiede numerose proprietà lassative, cosmetiche e terapeutiche. Il frutto è particolarmente noto per la sua capacità di favorire la regolarità intestinale grazie all'elevato contenuto di fibre ma contiene anche molti sali minerali e vitamine, in particolar modo la C. Gli effetti del kiwi si estendono anche al sistema immunitario: rafforza le difese dell'organismo e combatte i radicali liberi. Non sono da ignorare neppure le caratteristiche nutrizionali, perché rappresenta un ottimo rimedio contro la stanchezza. I kiwi fanno bene ma non devono essere sottovalutate le possibili controindicazioni per l'intestino. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà nutritive e i benefici.

Proprietà lassative e nutrizionali
Il kiwi fa bene perché contiene molti sali minerali e vitamine. Nell'ambito della prima categoria, possiamo ricordare il fosforo, il calcio e il potassio. La presenza di numerosi sali minerali ne fa un frutto ideale per dare energia all'organismo. Il suo consumo è suggerito soprattutto nella dieta degli sportivi perché aiuta a sopportare lo sforzo fisico. Si calcola, infatti, che 100 grammi di prodotto siano in grado di fornire 40-60 kilocalorie. L'alimento abbonda anche in quantità di vitamine, soprattutto C ed E. E' quest'ultima, in particolare, a rivestire una grande importanza per il benessere fisico perché consente di contrastare i radicali liberi. La stagionalità del kiwi si colloca nel primo periodo invernale, fra ottobre e novembre.

Proprietà cosmetiche e terapeutiche
I kiwi sono lassativi grazie alla presenza di fibre ma comportano benefici anche all'apparato cardiocircolatorio perché possono essere annoverati fra i cibi che riducono la quantità di colesterolo nel sangue e regolarizzano la pressione sanguigna. I frutti vantano ottime proprietà cosmetiche: purificano e rinfrescano la pelle. Inoltre, i kiwi contrastano le temute rughe di espressione grazie al contenuto di polifenoli. E' per questo che molti prodotti per il viso e il corpo sono realizzati con l'estratto del frutto, in grado di svolgere persino un'azione seboequilibrante. Infine, contrastano i problemi di ritenzione idrica.

Pare che i kiwi siano ideali contro la depressione perché grazie alla proprietà energizzanti, riescono a stimolare il sistema nervoso. Se vi chiedete quanti al giorno è suggerito mangiare, considerate che due frutti costituiscono la porzione ideale: svolgono una funzione preventiva per anemia e diabete. Bisogna prestare attenzione, però, alle possibili reazioni allergiche. Sono sconsigliati in caso di diverticolosi.
Data di pubblicazione: