Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto britannico per la coltivazione di lattuga su Marte approvato per futura missione spaziale

I ricercatori dell'Università di Southampton, in Gran Bretagna, hanno presentato un progetto per piantare la lattuga su Marte nel 2018, che è risultato anche l'unico, tra tutti quelli inglesi, ad essere stato ammesso nel piano internazionale Mars One landing.

#LettuceOnMars è un progetto che mira alla costruzione di una serra sul pianeta "cugino" della Terra. La motivazione è semplice: "Se vogliamo che esseri umani vadano su Marte, avranno bisogno di cibo".

I semi saranno piantati sulla Terra, poi congelati e inviati sulla missione di "colonizzazione" del pianeta, dove si attende una spedizione umana dal 2030. La lattuga, spiegano i ricercatori, dovrebbe trovare sufficiente nutrimento dagli ossidi di carbonio di Marte, diffondendo in cambio acqua e nutrienti.



"Questo piano è facile tecnicamente e incredibilmente ambizioso, perché portiamo strutture di vita complessa da un pianeta a un altro", ha spiegato il capo del progetto, Suzanna Lucarotti. "Coltivare piante su un altro pianeta è qualcosa che dovremo imparare a fare e porterà a un grande risultato in termini di ricerca e di opportunità industriali", ha detto.

"Abbiamo testato una serie di sfide importanti dal punto di vista tecnico: sistemi aeroponici, bio filtri, sistemi vari a bassa pressurizzazione e molti altri: tutto compreso in un unico carico".



"Lattuga su Marte" è uno dei dieci progetti selezionati dal progetto Mars One. Altri arrivano da Usa, Australia e India.

Mars One tenta di assicurarsi sponsor e investitori rendendo l'intera impresa un reality show, con la prospettiva di far scegliere gli astronauti dal pubblico. I costi per mandare i primi quattro astronauti su Marte si aggirano intorno ai 6 miliardi di dollari americani, circa 4,8 miliardi di euro.
Data di pubblicazione: